News

Il Basilico Genovese DOP in scena su La7 a “L’ingrediente perfetto”

Un programma tv di La7 che si chiama “L’ingrediente perfetto” poteva forse non parlare del Basilico Genovese DOP?

Guarda il servizio andato in onda Domenica 26 Luglio 2020 dedicato al prodotto ligure per eccellenza con un reportage lanciato da Roberta Capua per svelarne la filiera produttiva.

“L’ingrediente perfetto” è la trasmissione domenicale di La7 che parla di ricette partendo dagli ingredienti, secondo l’idea che siano determinanti nella rivelazione di un piatto di qualità, non solo per il palato ma anche sul piano, fondamentale, della cultura del cibo che collega benessere, qualità e legame col territorio.

leggi tutto

CONSEGNA A DOMICILIO DI BASILICO GENOVESE DOP FRESCO (con ricettario!)

#iorestooacasa e #iopestoacasa

I produttori della Liguria non si fermano e possiamo supportarli in questo periodo così difficile.

Ma è anche il momento giusto per dilettarci in cucina: il Basilico Genovese DOP è un ingrediente dalle mille risorse! E soprattutto decisamente immancabile nella spesa di noi liguri.

CONSEGNA A DOMICILIO DI BOUQUET DI BASILICO GENOVESE DOP IN MASSIMA SICUREZZA NELLE PROVINCE DI IMPERIA, SAVONA E GENOVA .

E consigli utili per la ricetta del “pesto perfetto” e tante altre ricette!

leggi tutto

“Basilico on my mind” della Trattoria dell’Acciughetta vince a #pestoaparte con Ivano Ricchebono in giuria

Il MOG di Genova, cuore del food cittadino, ha ospitato il Basilico Genovese Day e la finale del contes di ricette #pestoaparte.

La giornata ha riunito esperti di cucina, operatori di settore, autorità e giornalisti del food e non solo, insieme a un folto pubblico richiamato dagli ospiti della giornata: il grande chef Ivano Ricchebono e il comico genovese Andrea Di Marco.

leggi tutto

Tutti pazzi per il Basilico Genovese DOP a novembre e dicembre a Genova

Alla Biblioteca De Amicis di Genova alle ore 16 Domenica 17 Novembre e Domenica 1° Dicembre – FAMILY EDITION

Al MOG di Genova domenica 24 Novembre alle ore 10,30

lo “spettacolo formativo” adatto a tutti che unisce le curiosità e le note culturali della dimostrazione del pesto al mortaio a base di Basilico Genovese DOP al ritmo e l’ironia di una comedy teatrale.

leggi tutto

ASSAGGIA LA LIGURIA E LA #LAMIALIGURIA A OLIOLIVA 2019: SPAZIO ALLE ECCELLENZE CERTIFICATE DEL NOSTRO TERRITORIO

A Olioliva 2019 grande spazio alle eccellenze del territorio nello spazio espositivo della Regione Liguria #lamialiguria. Un’area didattica e di animazione dove sarà protagonista anche Assaggia la Liguria, la kermesse ufficiale dei prodotti agricoli a Denominazione d’Origine del nostro territorio, che racconta, insieme, i tre sapori simbolo della nostra terra: Basilico Genovese D.O.P, Olio DOP Riviera Ligure e vini DOP liguri.

leggi tutto

Assaggia la Liguria in fiera, in programma alla Festa Nazionale del Tartufo di Millesimo (SV)

Show a tema, una serie di laboratori, anche per bambini, e un Infopoint con degustazioni guidate da esperti. Dal mito della preparazione del pesto al mortaio con Basilico Genovese DOP alla scoperta e degustazione guidata dell’Olio DOP Riviera Ligure nelle sue tre menzioni geografiche e dei vini liguri DOP, lo spazio Assaggia la Liguria offrirà un viaggio nelle eccellenze certificate, illustrandone i migliori accostamenti e utilizzi in cucina.

leggi tutto

BUON COMPLEANNO MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI GENOVA!

Doppia presenza del Basilico Genovese DOP alla Festa per il decennale del Mercato Ortofrutticolo di Genova con l’infopoint “Assaggia la Liguria” e l’evento di animazione “Tutti pazzi per il Basilico Genovese DOP” alle 16. Non mancate!

leggi tutto

L’importanza di chiamarsi DOP : a Slow Fish in scena Assaggia la Liguria

Uno spazio più che mai suggestivo quello della “Bottega dei prodotti DOP” nella piazzetta LamiaLiguria – scorci di vita quotidiana a Slow Fish 2019, dove il pubblico incontrerà le storie e i sapori del Basilico Genovese DOP insieme a quelli dell’olio DOP Riviera Ligure e dei Vini liguri DOP, per un’esperienza affascinante nei prodotti agricoli tradizionali della nostra Regione. Dove non mancherà qualche sorpresa.

Al centro della piazzetta LamiaLiguria ogni giorno dalle 16 alle 17 “L’importanza di chiamarsi DOP” : lo show di ASSAGGIA LA LIGURIA su Basilico Genovese D.O.P , Olio DOP Riviera Ligure e vini liguri DOP di Enoteca Regionale della Liguria in scena.

leggi tutto

Assaggia la Liguria in fiera, in programma ad Aromatica a Diano Marina

Assaggia la Liguria è la kermesse ufficiale dei prodotti agricoli a Denominazione d’Origine del nostro territorio.

Show a tema, una serie di laboratori, anche per bambini, e un Infopoint con degustazioni guidate da esperti. Dal mito della preparazione del pesto al mortaio con Basilico Genovese DOP alla scoperta e degustazione guidata dell’Olio DOP Riviera Ligure nelle sue tre menzioni geografiche e dei vini liguri DOP, lo spazio Assaggia la Liguria offrirà un viaggio nelle eccellenze certificate, illustrandone i migliori accostamenti e utilizzi in cucina.

leggi tutto

A Vienna la nostra regione conquista gli ambasciatori di tutto il mondo che hanno “assaggiato la Liguria”

I prodotti DOP come “biglietto da visita” della Liguria alla seduta del Consiglio Permanente dell’OSCE – Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa

L’occasione della presidenza italiana dell’OSCE e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha dato vita al progetto #italiantaste per la promozione delle eccellenze enogastronomiche italiane a livello mondiale.

leggi tutto

FATTORE COMUNE 2018, prodotto sinonimo di territorio: l’incontro a Sori

Il Basilico Genovese non poteva mancare anche quest’anno a “Fattore Comune”: l’evento a Sori (GE) dedicato allo sviluppo delle sinergie tra le eccellenze italiane tutelate dall’Unione Europea, esempi di circuiti virtuosi delle produzioni agroalimentari sempre più apprezzati e vincenti per il turismo gastronomico, settore in forte crescita per la promozione territoriale.

leggi tutto

#pestoaparte su Telenord e Chef TV: seguite la gara delle ricetta a base di Basilico Genovese DOP

Trenta ragazzi liguri, da la Spezia ad Arma di Taggia. Cinque giurati e una conduttrice d’eccezione: Valentina Scarnecchia
Nove ricette, tutte diverse. Un solo elemento in comune: il Basilico Genovese D.O.P
La sfida? Creare una ricetta nuova, per valorizzare nella cucina sia tradizionale/locale che innovativa/globale questo prodotto agricolo ligure come ingrediente prelibato e primario anche al di fuori della famosa salsa, potendolo ri-conoscere e ri-scoprire in maniera inedita.
Attivi e creativi, professionali ed entusiasti, gli studenti, futuri operatori della ristorazione, hanno dato vita a una gara ricca di sorprese, con tante idee da poter usare anche a casa!
Seguitela su Telenord e su CHEF TV: clicca per conoscere gli orari di programmazione.

leggi tutto

INCONTRO “FATTORE COMUNE”

Il Consorzio di Tutela del Basilico Genovese D.O.P ha partecipato all’incontro FATTORE COMUNE,organizzato dal Consorzio della Focaccia di Recco con il patrocinio della Regione, dei comuni di Recco, Camogli, Sori, Avegno e della Camera di Commercio di Genova

leggi tutto

Iscriviti alla nostra newsletter​

Ricevi ricette, guide utili e aggiornamenti su eventi e news.

linea grafica