Attività realizzata con il contributo del MINISTERO DELL’AGRICOLTURA, DELLA SOVRANITÀ ALIMENTARE E DELLE FORESTE (D.D. n. 0603890 del 15/11/2024)
In ogni impresa formarsi è importante, soprattutto per chi ha scelto di puntare sul valore del legame col territorio e sull’identità del prodotto attraverso una filiera certificata DOP.
“Coltivare valore” è il primo corso specifico per guardare al futuro e sostenere lo sviluppo condiviso della filiera del Basilico Genovese DOP, destinato ai produttori e utile a tutti gli ambasciatori del valore di questo prodotto unico, simbolo della Liguria nel mondo.
Il corso è sviluppato su piattaforma on line e on demand ed è realizzato in collaborazione con Cersaa e con il contributo del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste.
Un progetto del Consorzio di tutela del Basilico Genovese DOP studiato per condividere conoscenze, strumenti pratici e nuove idee con i maggiori esperti del settore selezionati dal Consorzio.
Il corso è rivolto a titolari, collaboratori e giovani delle aziende certificate DOP e potenzialmente DOP e disponibile anche per tecnici, professionisti della filiera, istituzioni e operatori del territorio.
Inquadrare la DOP come sistema economico che garantisce sostenibilità, competitività e lealtà sul mercato e come modello virtuoso di sviluppo territoriale interamente collettivo.
Valorizzare al meglio le logiche patrimoniali della DOP sul mercato agroalimentare per migliorarne la competitività gestendone il vantaggio della tutela giuridica.
Migliorare il business delle aziende DOP tramite un posizionamento capace di distinguerle e una gestione aziendale efficace e capace di affrontare meglio i cambiamenti, i costi, le scelte.
Mettere a frutto strategie e soluzioni comuni tramite il Consorzio di tutela.

Già parlamentare europeo, Presidente commissione agricoltura e sviluppo rurale, ex Ministro politiche agricole, Presidente Comitato Scientifico Qualivita.

Direttore Fondazione Qualivita e direttore generale OriGIn Italia.

Direttore generale Consorzio Parmigiano Reggiano e presidente OriGIn mondiale.

Docente diritto alimentare Università di Pisa.

Docente senior General Management per le PMI.

Lead Auditor e Senior Trainer CSQA, Sustainability Manager, esperto internazionale qualità, sicurezza e innovazione tecnologica agroalimentare.

Esperto mercato e vendite food GDO.

Agronomo e auditor Made in Quality.

Direttore Generale Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola.


Presidente del Consorzio di tutela del Basilico Genovese DOP.

Direttrice del Consorzio di tutela Limone Costa d’Amalfi IGP.

Produttrice del Consorzio di tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP.

Imprenditore alimentare e fondatore del Campionato mondiale pesto al mortaio.

Imprenditrice alimentare.
Puoi seguire il corso on line sulla piattaforma formativa ad accesso riservato
Il corso prevede 14 moduli tematici che sviluppano l’argomento tramite un pacchetto di 4 videolezioni
Introduzione a cura del Ministro Francesco Lollobrigida e del Presidente del Consorzio di tutela Mario Anfossi
data di uscita:
28-11-2025
M. ROSATI
P. DE CASTRO
Strategia della DOP Economy
M. ROSATI:
P. DE CASTRO:
data di uscita:
02-12-2025
Viaggio dentro la DOP: dalle radici distintive alle prospettive condivise
data di uscita:
05-12-2025
R. DESERTI
Capire e far fruttare il “Sistema DOP”
data di uscita:
09-12-2025
S. SOAVI
Il mercato agroalimentare oggi…e domani
data di uscita:
12-12-2025
Dal diritto alla pratica: come la legge tutela i produttori DOP
data di uscita:
16-12-2025
M. PURICELLI
Imprenditori agricoli di oggi e domani
data di uscita:
19-12-2025
M. PURICELLI
La piccola impresa forte in 10 regole
data di uscita:
30-12-2025
C. GAMBARDELLA
R. PANIZZA
Testimonianze del Consorzio Limone Costa d’Amalfi IGP e di un imprenditore alimentare e del marketing territoriale
C.GAMBARDELLA
data di uscita:
02-01-2026
A. BOGLIOLO
data di uscita:
07-01-2026
data di uscita:
09-01-2026
R. DESERTI
data di uscita:
13-01-2025
Le regole d’oro per competere nel mercato agroalimentare
data di uscita:
16-01-2026
C. SANTINELLO
S. CAVASSA
Testimonianze del Consorzio di tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP Consorzio di tutela e di un’ imprenditrice alimentare
C. SANTINELLO:
S. CAVASSA
L’imprenditoria del pesto in Liguria: opportunità e legame col territorio
Per un rapporto non solo commerciale e per la garanzia al consumatore
data di uscita:
20-01-2026
data di uscita:
23-01-2026
Attività realizzata con il contributo del MINISTERO DELL’AGRICOLTURA, DELLA SOVRANITÀ ALIMENTARE E DELLE FORESTE (D.D. n. 0603890 del 15/11/2024)