L’uscita del “pesto con il limone” è presto diventata un caso prima in Liguria e poi a livello nazionale.
Sul tema Alessandro Piana – Vice Presidente e Assessore Regione Liguria è stato ospite della trasmissione Rai Uno Mattina Estate su MattinaRai1.
Ringraziamo intanto la trasmissione per l’attenzione e per il servizio e il Vicepresidente per la chiara e approfondita presentazione del Basilico Genovese DOP e per il supporto nel fare chiarezza.
Infatti spesso accade, anche per legame affettivo alle nostre tradizioni, che si pensi erroneamente che il pesto genovese sia una ricetta “tutelata”, arrivando quindi a parlare di “pesto alla genovese DOP”. Ma occorre fare chiarezza: la DOP oggi esiste per il Basilico Genovese .
Gli stessi genovesi spesso chiamano il basilico “pesto”, confondendo i due quasi come se fossero sinonimi, quando in realtà sono su due prodotti con una tradizione, una storia e una disciplina legate ma diverse. Il pesto genovese a oggi resta una ricetta delle nostra tradizione ligure ma non possiede alcuna disciplina o protezione nel libero mercato.
Quello che ci sentiamo di dire a oggi è che il Basilico Genovese DOP è senz’altro l’ingrediente caratterizzante per un pesto genovese che omaggi la tradizione e che profumi di Liguria!
A questo proposito a scopo esemplificativo e chiarificatore riportiamo lo scambio di domanda e risposte tra un consumatore e il nostro Presidente Mario Anfossi.