Due giorni per Genovese Storico, progetto del Consorzio del BGDOP

Genovese Storico è un progetto che fa capo al Consorzio del Basilico Genovese DOP per promuovere in maniera accurata e mirata una delle produzioni storiche più importanti e che hanno dato sicuramente vita al Basilico Genovese, quella dell’area periurbana del genovesato. 

Progetto Genovese Storico

Il Progetto di cooperazione Genovese Storico nasce nell’ambito di un bando del PSR di Regione Liguria. Guidato dal Consorzio di Tutela Basilico Genovese DOP. Il progetto ha come finalità primaria la cooperazione per lo sviluppo della commercializzazione di Basilico Genovese DOP del perimetro periurbano cittadino tramite filiera corta.

L’11 e il 12 novembre è in programma una due giorni riservata a stampa e mondo Ho.Re.Ca, dedicata alla conoscenza degli elementi che compongono l’identità del Genovese Storico. Questi elementi sono l’aria, la terra, le persone e la città, in un mix di condizioni ambientali, culturali e umane unico e non replicabile altrove. 

Una visita alla scoperta della storia della gastronomia ligure

Una visita alla scoperta del patrimonio gastronomico genovese. Un percorso sospeso tra urbanità e ruralità, dove la cucina tradizionale farà da ponte a un’interpretazione creativa, inusuale e a 360° gradi del Basilico Genovese DOP del Progetto di filiera Genovese Storico.

Presentazione del libro Elementi

Inoltre nell’ambito di questa iniziativa Genovese Storico, venerdì 12 novembre, verrà presentato il libro fotografico Elementi. L’appuntamento è alle ore 17 a Genova, presso la Sala del Consiglio di Palazzo Doria Spinola, in Largo Eros Lanfranco.

Il volume descrive un territorio unico e particolare. Un territorio sospeso tra città e ruralità, raccontato attraverso gli ingredienti che lo rappresentano al meglio: la città di Genova e la sua area periurbana. Un paesaggio ritratto nelle immagini della fotografa Eunice Brovida e narrate attraverso le parole incontrate scorrendo la storia della nostra letteratura.

Il libro nasce con l’intento di raccontare – e interpretare – il rapporto eccezionale tra aria, terra, persone. Elementi, appunto, che costituiscono i veri ingredienti di cui il Basilico Genovese D.O.P. della filiera Genovese Storico è fatto. 

Un’eccellenza che dal cuore della Liguria esprime il carattere e il saper fare della Regione, proprio nel rapporto unico e inscindibile tra natura, cultura e storia. 

La partecipazione alla presentazione è libera e su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili, l’ingresso alla Sala del Consiglio è possibile soltanto con Green Pass.  L’evento è organizzato nel rispetto delle normative di contenimento e prevenzione al Covid-19.

Per ulteriori informazioni e per prenotazioni scrivere a comunicazione@genovesestorico.it

CONDIVIDI

Iscriviti alla nostra newsletter​

Ricevi ricette, guide utili e aggiornamenti su eventi e news.

linea grafica