STUDENTI PRONTI A ESSERE… #TUTTIPAZZIPERIL BASILICOGENOVESEDOP!

Al via il nuovo format didattico con i giovani futuri operatori dell’agroalimentare che parteciperanno attivamente anche a #pestoaparte, il contest delle idee innovative a base di Basilico Genovese DOP.

In partenza un nuovo progetto di informazione ed educazione alimentare nelle scuole: un’iniziativa che coinvolgerà i giovani futuri operatori del settore con lo svolgimento di incontri alla scoperta della certificazione e delle peculiarità della filiera di questa eccellenza ligure. I ragazzi avranno anche l’occasione di mettersi alla prova con il contest #pestoaparte, un modo per dimostrare tutta la loro creatività sviluppando idee innovative che sappiano valorizzare il Basilico Genovese DOP. L’iniziativa è sostenuta dal PSR 2014-20 di Regione Liguria grazie al progetto promozionale cofinanziato dal Consorzio di Tutela.

L’attività è rivolta agli studenti dei corsi universitari dell’agroalimentare e agli Istituti superiori alberghieri e agrari di Liguria, Piemonte e Lombardia; studenti e docenti avranno l’occasione di partecipare a un incontro formativo e interattivo che fornirà basi e spunti per il Contest, rendendo i partecipanti consapevoli delle peculiarità del prodotto certificato, del suo contesto culturale, produttivo e istituzionale e, soprattutto, del suo valore e impiego gastronomico. Ogni incontro prevede strumenti interattivi multimediali e tratterà i seguenti argomenti:

  • Le caratteristiche intrinseche del prodotto, il legame col territorio, le pratiche agricole della Liguria
  • I regimi di qualità e le certificazioni dei prodotti agroalimentari in UE, cenni di normativa connessa
  • La certificazione DOP come garanzia di qualità e tradizione, oltre che di rispetto e tutela dell’ambiente, e il disciplinare di produzione del Basilico Genovese DOP, con cenni storici e curiosità
  • Il valore economico della DOP
  • La connessione con la cultura enogastronomica del territorio, come è cambiata nel tempo e quali scenari l’attendono
  • Ogni incontro potrà prevedere un’eventuale sessione esperienziale tramite visita in azienda, dimostrazione e preparazione del pesto al mortaio o Focus group

Scopri dettagliatamente la nostra PROPOSTA DIDATTICA.

IL CONTEST #PESTOAPARTE

Al termine dell’incontro ogni gruppo-classe, suddivisa in piccoli team, svilupperà un’idea innovativa mediante una ricetta, un racconto o una rappresentazione grafica che esprima a livello valoriale e esperienziale le potenzialità e la cultura del Basilico Genovese DOP. L’elaborato dovrà tenere in considerazione e comunicare i seguenti concetti chiave:

  • il valore del prodotto certificato, tra tradizione e innovazione, e della filiera certificata
  • il mix di territorio e pratiche agricole che permettono di apprezzare, comunicare e impiegare al meglio il prodotto certificato, anche come strumento per lo sviluppo economico e territoriale della nostra regione
  • un efficace riconoscimento del prodotto Basilico Genovese DOP

Tutti gli elaborati del contest, che si terrà in primavera, saranno diffusi sui canali web e social ufficiali del Basilico Genovese DOP, e i finalisti selezionati parteciperanno all’evento conclusivo che si terrà a Genova nella primavera 2022 con speciali featuring con chef stellati e influcencer, e con la presenza dei media e delle istituzioni. L’evento, in cui sarà illustrato il prodotto certificato e gli Istituti coinvolti, prevedrà le seguenti attività:

  • Gara di cucina a cui avranno accesso le 3 ricette finaliste del Contest, che saranno presentate e degustate dalla Giuria che premierà i vincitori
  • Premiazione delle migliori idee presentate nella categoria testo e rappresentazione grafica.

Inoltre, tra i lavori di tutte le classi partecipanti, ne verranno selezionati alcuni per l’attivazione di una o più installazioni della Mostra multimediale che il Consorzio del Basilico Genovese DOP organizzerà nel corso del 2022/2023. Verrà data opportuna comunicazione all’Istituto qualora la classe venisse selezionata.

Scopri IL REGOLAMENTO DEL CONTES #PESTOAPARTE

PER ADERIRE

Le attività si svolgeranno nel mese di Febbraio 2022: l’adesione degli Istituti deve essere comunicata tramite l’allegata  SCHEDA DI ISCRIZIONE da inviare il prima possibile (i posti sono limitati) progetti@basilicogenovese.it

E possibile attivare incontri in presenza oppure on line e che prevedano o meno la visita esperienziale in azienda.

ATTIVITA’ POST INIZIATIVA

Una volta conclusa l’iniziativa, i contatti sui canali web e social network attivati nel corso del progetto permetteranno di consolidare il network di cooperazione volto alla promozione del Basilico Genovese DOP tra il mondo dei produttori agricoli e il mondo scolastico.

Si segnala che il progetto descritto potrebbe subire alcune lievi modifiche operative qualora emergessero, nella fase attuativa, diverse opportunità organizzative.

CONDIVIDI

Iscriviti alla nostra newsletter​

Ricevi ricette, guide utili e aggiornamenti su eventi e news.

linea grafica