Nasce oggi il progetto Food Ambassador by Liguria, che promuove le DOP della nostra regione. Non poteva ovviamente mancare il nostro Basilico Genovese DOP tra gli ambasciatori naturali, patrimonio unico di genuinità, esempio lampante di forte legame con il territorio: senza la Liguria non ci sarebbe il Basilico Genovese DOP e senza Basilico Genovese DOP la Liguria non avrebbe uno dei suoi prodotti di punta: il pesto genovese.
Esaltare la ricchezza della DOP, che ogni giorno rende grande e internazionale la Liguria, coinvolgendo a pieno titolo chi vive e ama l’unicità di questo tipo di prodotti è il senso di Food Ambassador by Liguria, progetto ambizioso presentato quest’oggi alla sala Trasparenza, in cui la qualità diventa portavoce di un sistema. Un format che concretizza il marketing territoriale facendolo diventare elemento di forza e di internazionalizzazione.
Un lavoro di sinergia
Food Ambassador by Liguria è anche un grande lavoro di sinergia che ha un’anima business e un’anima consumer. Si rivolge agli operatori della filiera per far crescere la consapevolezza e l’importanza del portare i prodotti certificati sulle proprie tavole, attraverso momenti di formazione e approfondimento per imparare a raccontare ad un ospite i valori e le identità dei territori da cui i prodotti nascono e sono il frutto del lavoro degli uomini.
E’ pensato anche per il grande pubblico, attraverso una APP di gamification che in modo leggero abbina il contapassi alla collezione di prodotti e ingredienti per creare ricette della tradizione ligure, come per esempio il pesto con Basilico Genovese DOP. Sarà anche una campagna di digital strategy sviluppata con influencer food che potranno promuovere la box Food Ambassador by Liguria con Basilico Genovese DOP olio e vino coinvolgendo i loro follower con un soggiorno in Liguria alla scoperta delle experience sui prodotti certificati.
Un progetto della Regione Liguria
Racconta Alessandro Piana, vice presidente di Regione Liguria con deleghe all’Agricoltura e al Marketing Territoriale “Tradizione, innovazione e genuinità sono il filo conduttore di un nuovo percorso per la valorizzazione delle produzioni DOP liguri capaci di rilanciare un’immagine condivisa, di promuovere incontri di formazione ed engagement, sino alla realizzazione di un vero e proprio catalogo basato su experience tematiche e itinerari del gusto. La stessa titolazione del progetto, Food Ambassador by Liguria, evidenzia il ruolo di produttori di basilico, cantine, frantoi, agriturismi, vinerie, ristoranti e dell’intera filiera a vessillo della nostra tradizione agroalimentare. In un mercato globale, riscoprire degustando con cura i sapori della Liguria, a casa o nel proprio locale preferito, riveste un’importanza significativa, che lega indissolubilmente settori funzionalmente complementari. Si va ben oltre il marketing, perché si sposano concretamente le stesse aspettative del consumatore, sempre più attento e consapevole.
Il Basilico Genovese DOP e i vini DOP e IGP dei produttori dell’Enoteca Regionale della Liguria sono i grandi protagonisti a ottobre della Milano Wine Week, e ogni singolo giorno dell’anno per la ripartenza, in cui le nostre eccellenze hanno un ruolo di primo piano. Ringrazio dunque i Consorzi del Basilico Genovese DOP dell’Olio DOP Riviera Ligure, l’Enoteca Regionale della Liguria e l’attività dell’Agenzia in Liguria, ma anche tutti i food blogger e gli influencer che abbracciano la filosofia dell’accoglienza e della veicolazione delle tipicità enogastronomiche. Abbiamo intrapreso insieme un importante percorso, che continueremo a declinare in modo sistematico”.
La soddisfazione del Consorzio
Il Consorzio del Basilico Genovese DOP è molto soddisfatto che il Basilico Genovese sia diventato a tutti gli effetti uno strumento di richiamo dell’attenzione turistica. Che sia diventato un’attrazione della Liguria e un motivo di promozione territoriale, visto soprattutto il fortissimo legame con la sua terra e la tradizione ligure.
Questo format, che vede appunto tra i protagonisti assoluti il Basilico Genovese DOP, attiva una vera e propria strategia di marketing territoriale dove diventano protagonisti tutti i referenti della filiera. Un progetto originale, ripetibile di anno in anno e adattabile alle nuove sfide che il mercato presenterà. Il progetto va incontro alla domanda, sempre in crescita, di vivere esperienze uniche e autentiche legate all’enogastronomia, all’identità dei territori e alla narrazione dei prodotti. Non mancheranno poi itinerari del gusto per svelare le ricchezze e le eccellenze della nostra regione, ancora troppo poco conosciute, in una chiave di turismo esperienziale volta alla destagionalizzazione, indurre il turista a scegliere la Liguria come meta di vacanza durante tutto l’anno e non solo, come accade oggi, prevalentemente in estate.
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