Gentile Ristoratore / Ristoratrice,
nella tua ristorazione ligure un prodotto che non manca mai è senz’altro il basilico: ingrediente chiave del pesto genovese e prodotto simbolo del territorio ma non solo: una primizia fresca adatta anche a numerose interpretazioni per piatti e bevande “al sapore di Liguria”.
Con questa lettera il Consorzio di tutela del Basilico Genovese DOP ti informa sulle peculiarità e le opportunità del Basilico Genovese DOP , il prodotto dall’origine garantita capace di qualificare il tuo menù e evidenziare competenza e attenzione alla qualità e ai prodotti locali.
Scopri chi è e cosa fa il Consorzio di tutela.
Per una ristorazione che parla di territorio il Basilico Genovese DOP è il prodotto simbolo della Liguria.
Il suo aroma unico è garantito dall’origine certificata.
Valorizzare questo prodotto prestigioso con la clientela qualifica la tua immagine.
Il “Basilico Genovese” è un prodotto d’eccellenza: per questo ha bisogno della protezione della DOP, che risponde in modo chiaro alle aspettative del consumatore su qualità, tradizionalità e legame con il territorio.
Un racconto interessante, una scelta qualificante.
La ristorazione si basa sull’incontro, la competenza e la suggestione, il Basilico Genovese DOP porta con sé il territorio, la tradizione e la storia della Liguria e, grazie al marchio di denominazione d’origine protetta, diventa testimonianza di impegno e ricerca da parte di chi lo sceglie. Illustrare la differenza tra Basilico Genovese DOP e basilico “e basta” (analoga a quella tra un vino rosso da tavola e un Barolo DOCG) e argomentare le sue caratteristiche ti rende protagonista e migliora la tua immagine professionale.
Parliamo di qualità.
Un’azienda che certifica Basilico Genovese DOP dimostra professionalità e attenzione alla qualità. Profumo e resa sono elementi della qualità del basilico connessi alla coltivazione tradizionale su terra naturale: va ricordato che un basilico non DOP potrebbe non rispettare questi requisiti. Eventuali differenze possono essere sperimentate da ciascuno di noi secondo i suoi gusti.
Il Basilico Genovese DOP ti fa pubblicità
Il Basilico Genovese DOP è un prodotto che ha un alto prestigio e potenziale sui social e nella navigazione on line. Il sito ufficiale e i social coinvolgono un pubblico di circa 40.000 persone al mese, di cui molti chiedono dove acquistare il Basilico Genovese DOP : dare visibilità ai ristoranti che stipulano accordi commerciali coi produttori di Basilico Genovese DOP è uno degli obiettivi del Consorzio di tutela.
Il Basilico Genovese DOP è un pilastro dell’economia agricola della Liguria e della sua immagine.
Come per ogni prodotto DOP, tutte le fasi produttive del Basilico Genovese avvengono nell’areale d’origine: la DOP svolge quindi una importante funzione di presidio economico dell’agricoltura del territorio e rappresenta un valore concreto di cui beneficia tutto il comparto agroalimentare regionale.
Avendo verificato che il prodotto coltivato lungo il versante a mare della Liguria con la tecnica tradizionale esprime caratteristiche uniche, è stata richiesta e ottenuta dall’Unione Europea la DOP.
Perché è nata la DOP?
La coltivazione di basilico nasce a Genova a inizi ‘900 e diviene importante dagli anni ’70 (in particolare la zona di Pra’ ricca di produttori) ampliandosi in Liguria e portandolo a una fama nazionale e poi mondiale.
Per questo è nata da parte dei coltivatori l’esigenza di proteggere e identificare sul mercato il basilico prodotto sul territorio in maniera tradizionale, per lasciare il valore in mano ai produttori locali e al mercato globalizzato.
Per la DOP è stato scelto il nome “Basilico Genovese” in virtù della sua origine storica.
Distinguere il Basilico Genovese DOP dal “basilico di mio cuggino” si può e si deve: SCOPRI COME.
Acquistare consapevolmente Basilico Genovese DOP.
Quando acquisti il basilico di un’azienda di fiducia la presenza della DOP è una garanzia “di base”, mentre quando acquisti da un grossista puoi chiedere Basilico Genovese DOP per essere certo del controllo sulla provenienza.