Pesto Science Experience: il laboratorio di Basilico Genovese DOP e Olio Riviera Ligure DOP al Festival della Scienza 2023

Il Festival della Scienza di Genova è sulla scena internazionale tra gli eventi di diffusione della cultura scientifica. Dal 26 Ottobre al 5 Novembre, per l’edizione 2023 la città di Genova aprirà le porte delle sue meravigliose sedi culturali per ospitare un ricco programma di conferenze, mostre, laboratori, spettacoli e altri eventi.

Con grande orgoglio questa edizione ospiterà tra gli eventi ufficiale anche un programma di laboratori targato “Assaggia la Liguria” per un’esperienza immersiva dedicata ai bambini delle classi primarie curato dal Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP e Consorzio di tutela Olio Riviera Ligure DOP in collaborazione con il Teatro del Piccione.

A Palazzo Doria Spinola, sede di Città Metropolitana di Genova, dal 26 ottobre al 3 novembre ore 9:00 - 13:00

Un’esperienza che parte emozionale e diviene scientifica, mettendo in scena la tradizione del pesto e scoprendo i segreti dei suoi ingredienti più importanti e… un po’ magici. Un laboratorio prima  teatrale, poi di assaggio e infine scientifico, che si conclude con un’attività pratica per divertirsi, emozionarsi e conoscere tutti insieme le eccellenze e tradizioni della città metropolitana di Genova e della Liguria. Tutto inizia da una goccia e una piantina uniche al mondo, nate tanti anni fa in Liguria: l’Olio Riviera Ligure DOP e il Basilico Genovese DOP. La prima tappa del viaggio servirà a conoscerle, a farcele amiche e a imparare a distinguere e apprezzarle. Solo chi saprà assaggiarle e riconoscerle in mezzo a tutte le altre miriadi di gocce e piantine potrà varcare i cancelli del “Consorzio” e apprestarsi a preparare il solo e unico pesto genovese al mortaio. Un’attività sviluppata per regalare a bambini, bambine e insegnanti del territorio un’esperienza unica e preziosa e portare in alto la bandiera della gastronomia ligure, di cui Basilico Genovese e Olio Riviera Ligure (entrambi autenticati dal sigillo della DOP) sono ambasciatori nel mondo.

Potrebbero interessarti anche

CONDIVIDI

Iscriviti alla nostra newsletter​

Ricevi ricette, guide utili e aggiornamenti su eventi e news.

linea grafica