I giovani ingegneri del Politecnico di Milano scelgono l’esperienza del pesto targata Basilico Genovese DOP

Sabato 18 Marzo gli spazi di Palazzo Doria Spinola di Genova hanno ospitato una prima assoluta della “PESTO EXPERIENCE” per un gruppo di 60 giovani futuri ingegneri e designer del Politecnico di Milano.  L’evento è stato realizzato dal Consorzio di tutela del Basilico Genovese DOP insieme agli attori della compagnia  Teatro del piccione, all’interno della collaborazione con la Città Metropolitana di Genova e del progetto sostenuto da Regione Liguria con il contributo dell’Unione Europea e dell’Italia (PSR 2014-2020).

I partecipanti sono stati i giovani dell’associazione studentesca no-profit “JEMP”, la Junior Enterprise del Politecnico di Milano, che opera per colmare il divario tra università e mondo del lavoro collaborando con le aziende in ambito business, design, marketing e   tecnologie dell’informazione anche a livello internazionale.

Gli studenti,  partecipando ad attività di “team building” per incrementare le competenze del lavoro di squadra tramite lo svolgimento attività “trasversali” con la guida di personale esperto,  hanno scelto Genova come location e hanno immediatamente ricercato un’esperienza gastronomica intorno al pesto. La loro ricerca li ha condotti al Consorzio di tutela del Basilico Genovese DOP, grazie a una buona presenza sul web e sui social e al forte legame pesto – Basilico Genovese DOP evidente anche on line.

Il Consorzio ha di recente implementato la propria attività coinvolgendo attori professionisti per lo sviluppo di esperienze culturali ed emozionali formative e immersive unendo la potenza del linguaggio teatrale alla liturgia del pesto al mortaio come elementi per  la narrazione dei prodotti DOP liguri come  “monumenti” del territorio: ad essi infatti si deve, di fatto, la nascita e il successo del pesto nel mondo. Si tratta del Basilico Genovese DOP ma anche dell’Olio Riviera Ligure DOP e dei tipici vini DOP-IGP liguri promossi dall’Enoteca Regionale della Liguria.

Così gli studenti hanno vissuto in prima persona ma in maniera collettiva un evento dal forte impatto emozionale e formativo in un format che ha unito la capacità artistica e creativa degli attori a una narrazione competente delle caratteristiche del Basilico Genovese DOP e degli altri prodotti a denominazione di origine ligure.

La giornata si è svolta in due parti:  una prima parte di lavoro esperienziale con gli attori- formatori della compagnia teatrale Il Teatro del Piccione che ha integrato la pedagogia teatrale per il gruppo all’atto collettivo pratico, gastronomico e culturale, del pesto al mortaio con la degustazione emozionale dei prodotti. Dopo l’esperienza gli studenti hanno incontrato lo staff del Consorzio di tutela Basilico Genovese DOP per un approfondimento  e un confronto aperto, anche con attività digitali interattive, sulla storia e i valori del Basilico Genovese DOP e delle altre DOP liguri.

Gli studenti si sono mostrati entusiasti e molto propositivi, condividendo l’esperienza sui social e avanzando proposte per sviluppare le potenzialità dei prodotti verso le nuove generazioni e secondo gli ultimi trend del marketing: un incontro e uno scambio di grande valore in questo senso, che pone “basi di futuro” per la valorizzazione del pesto non solo come  espressione suprema della gastronomia ligure, ma anche come “rituale culturale” per un marketing radicato al territorio dove i i prodotti DOP, eccellenze del nostro territorio da salvaguardare al massimo, sono i capisaldi.

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