Il 23 Marzo 2024 al Palazzo Ducale di Genova si terrà la tanto attesa e prestigiosa X edizione del Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio: l’evento che porta la Liguria e le nostre eccellenze nel mondo grazie a centinaia di persone che si sfidano per il titolo di campione della salsa più amata da tutti.
L’evento prevede anche molte iniziative collaterali: una delle più attese, che si svolgerà in apertura della giornata, sarà il Campionato dei Bambini, l’evento speciale non competitivo organizzato per i piccolissimi. Una festa per divertirsi tutti insieme sotto l’inebriante profumo del Basilico Genovese DOP e con la dolcezza dell’Olio Riviera Ligure DOP per portare con orgoglio la bandiera del pesto come simbolo della Liguria nel mondo!
Tutti i bimbi/e liguri appassionati di pesto potranno partecipare!
Ecco come fare:
Scrivi una letterina al Basilico Genovese DOP raccontando perchè vorresti partecipare e cosa rappresenta il pesto per te
Imbuca la lettera nella cassetta postale del Consorzio del Basilico Genovese DOP, in Salita Santa Caterina 50R a Genova presso gli spazi messi a disposizione dalla Città Metropolitana di Genova oppure inviala via mail a info@basilicogenovese.it
Inserisci nella letterina il numero di telefono e una mail dei tuoi genitori, così ti potremo contattare.
Il Consorzio del Basilico Genovese DOP leggerà tutte le letterine e selezionerà i futuri Piccoli Campioni mondiali di pesto al mortaio!
Il Campionato Mondiale del pesto è organizzato dalla Camera di Commercio di Genova e dall’Associazione Culturale dei Palatifini.
Il Campionato dei Bambini è un’iniziativa del Campionato mondiale di pesto al mortaio svolta in collaborazione con i Consorzi di tutela del Basilico Genovese DOP e dell’Olio DOP Riviera Ligure DOP e dall’ Enoteca Regionale della Liguria, ed è animato dagli attori del Teatro del Piccione, all’interno del programma Assaggia la Liguria: un contesto d’eccezione per promuovere il valore delle DOP liguri nel mondo.
Evento realizzato col sostegno finanziario dell’Unione Europea e con il cofinanziamento di Italia e Regione Liguria.
Programma di sviluppo rurale 2014-2022 . Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali.
Autorità di gestione PSR Liguria: Regione Liguria – Settore Politiche Agricole e della Pesca.
politiche.agricole@regione.liguria.it – www.agriligurianet.it