11 Maggio 2022: idee in gara all’insegna della passione per il Basilico Genovese DOP


Come consumano e interpretano il Basilico Genovese DOP i giovani futuri operatori del food? E soprattutto, cosa è capace di ispirare in loro questo prestigioso prodotto, tutelato e riconosciuto dalla DOP?

Lo scopriremo mercoledì 11 maggio 2022 nell’Auditorium di Villa Sauli Podestà a Genova Pra’ al grande evento finale del contest #pestoaparte: una raccolta di idee e proposte creative elaborate dagli studenti che hanno partecipato al progetto didattico-divulgativo “TUTTI PAZZI PER IL BASILICO GENOVESE DOP” del Consorzio di tutela. La giornata fa parte del programma del “Bergese food, environmental sustainability and medical wellness week”.

Non solo per gli studenti, ma un evento mediatico che sarà trasmesso anche in streaming con la possibilità di “votare da casa” .

Vuoi seguire l’evento on line?

ISCRIVITI E PARTECIPA QUI

Parteciperanno: il Vicepresidente di Regione Liguria Alessandro Piana, il presidente del Consorzio di tutela Mario Anfossi, il dirigente dell’USR Liguria Alessandro Clavarino, l’assessorato al commercio del Comune di Genova, la Città Metropolitana e la Camera di commercio di Genova e il Campionato mondiale di pesto al mortaio . Giudici speciali i giovannimi Giovanni Rocca, chef di Liguria Gourmet, e Laura Angiolini, food influencer alias mylifeascoeliac

L’evento è moderato dalla giornalista Giulia Cassini con la partecipazione speciale dello chef Simone Vesuviano (vincitore dell’edizione del contest #pestoaparte aperta a tutti del 2020) e di Cristina Bolla, presidente di Genova Liguria Film Commission.

L’evento, svolto in collaborazione con Città Metropolitana di Genova e Istituto Bergese, prevede la sfida tra le proposte finaliste selezionate dalla giuria istituzionale del Consorzio di tutela e attraverso una challenge social, delle tre categorie creative:

TUTTI PAZZI PER LA CUCINA con ricette innovative dove il Basilico Genovese DOP è l’ingrediente “segreto” capace di stupire di: Ist. alberghiero Ciro Pollini, Mortara (PV) – classe V I e classe II H  e Ist. alberghiero Carlo Porta, Milano – classe IV A eno.

TUTTI PAZZI PER LE EMOZIONI per esprimere tutta la bellezza e la suggestione del Basilico Genovese DOP con: Fondazione Cif Formazione Genova, classe I rist., Ist. tecnico agrario Giancardi Galilei Aicardi di Albenga (SV) – classe IV A e Accademia del Turismo di Lavagna (GE) – classe II rist.

TUTTI PAZZI PER LA CULTURA per raccontare e approfondire il valore intellettuale di questo prodotto con: Fondazione Cif Formazione  di Genova classe I rist. e Ist. tecnico agrario Giancard Galilei Aicardi, Albenga (SV), classe IVA  e IV B.

Premi speciali a: Ist. alberghiero Nino Bergese , Genova, classe III B e classe IVF, Ist. alberghiero Ruffini Aicardi di Arma di Taggia (IM) – classe III B eno, Ist. alberghiero Ciro Pollini di Mortara (PV), classe V I sala e Università di Genova Dip. Scienze Terra, Ambiente e Vita, corso di Biologia applicata e sperimentale – alimenti e nutrizione.

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali e con una intro sulle nuove esperienze di comunicazione del Basilico Genovese DOP, seguiti dallo start della gara “Tutti pazzi per la cucina” live  dalla bellissima cucina di Villa Sauli Podestà. Nel mentre, nell’Auditorium si sfideranno le idee di “Tutti pazzi per la cultura” e di “Tutti pazzi le emozioni” alternata alla consegna dei premi speciali.  Un brindisi e una piccola degustazione di prodotti a base di Basilico Genovese DOP chiuderanno l’evento.  

Click Here
Click Here
Click Here
Click Here
Click Here
Click Here
Click Here
Click Here
Click Here
Click Here
Click Here
Click Here
Click Here
Previous slide
Next slide

Programma

10.30 intro e saluti istituzionali

10.45 novità e traguardi della comunicazione del Basilico Genovese DOP

11.00 start gara “Tutti pazzi per la cucina” in collegamento dalle cucine con Simone Vesuviano

11.05 gara “Tutti pazzi per la cultura”

11.25 premi speciali

11.40 gara “Tutti pazzi per le emozioni” con Cristina Bolla

12.05 menzioni d’onore

12.15 gara e degustazione “Tutti pazzi per la cucina”

12. 35 premiazione vincitori e saluti finali

conduce Giulia Cassini

Click Here
Click Here
Click Here
Click Here
Click Here
Click Here
Click Here
Click Here
Slide Heading
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Click Here
Click Here
Slide Heading
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Click Here
Click Here
Click Here
Previous slide
Next slide

CONDIVIDI

Iscriviti alla nostra newsletter​

Ricevi ricette, guide utili e aggiornamenti su eventi e news.

linea grafica