In Cucina

Granita al Basilico Genovese DOP

linea grafica

Fresca e originale la granita perfetta per l’estate è quella al Basilico Genovese DOP, unica e inimitabile, per un autentico tuffo nei profumi della Liguria!

Ingredienti

1 bouquet di Basilico Genovese DOP
1 bustina di tè verde
2 dl d’acqua
30 g di zucchero semolato
1 albume

Preparazione

Quella della Granita al Basilico Genovese DOP non è una ricetta particolarmente difficile da eseguire, ma dovrete stare molto attenti ai dettagli. Come prima cosa preparate il tè, facendo bollire l’acqua e lasciando la bustina a riposare secondo quanto indicato sulla confezione. Incorporate lo zucchero e lasciate raffreddare.
Una volta freddo frullate il te con le foglie del Basilico Genovese DOP e aggiungete l’albume sbattuto precedentemente a neve.
Fate rapprendere il composto nella gelatiera finché non si trasforma in granita, oppure riporre il composto in una ciotola in freezer e mescolare periodicamente  con una forchetta in modo che il composto non si rapprenda in un blocco unico ma rimanga morbido.

Sapevi che

linea grafica
Magazine

PESTO! Un racconto ligure

Uno spettacolo esperienziale con la compagnia “il Teatro del Piccione” per un incontro culturale, formativo ed emozionale che utilizza la liturgia del linguaggio teatrale e il rito del pesto al mortaio per scoprire e gustare in tutti i sensi le eccellenze della Liguria.

Leggi Tutto »

Iscriviti alla nostra newsletter​

Ricevi ricette, guide utili e aggiornamenti su eventi e news.

linea grafica