Produzione del Basilico Genovese DOP

Inizia da qui per scoprire la produzione, le origini e i luoghi dove nasce il Basilico Genovese DOP.

linea grafica

Conosci la storia e i dettagli della coltivazione del Basilico Genovese DOP in serra, tradizionalmente specializzata nella produzione per il consumo fresco e di quella in campo, dedicata al prodotto per la trasformazione alimentare.

serra

Storia

linea grafica

Il basilico è stato introdotto in Liguria dai Romani che lo scelgono per le sue proprietà curative, diventa una produzione importante nella riviera di Ponente a partire dal XIX secolo, grazie alla costruzione di serre all’avanguardia per l’epoca, fino al riconoscimento della DOP nel 2006.

Territorio

linea grafica

Il Basilico Genovese DOP è la coltura tipica che attraversa la Liguria da levante a ponente, sul versante affacciato tra mari e monti,  ed è il simbolo che porta nel mondo la sua eccellenza.

Corniglia - cinque terre
mano che raccoglie piantine basilico

Basilico Genovese fresco

linea grafica

Il Basilico Genovese DOP da consumare fresco viene coltivato in serra, raccolto a mano e confezionato nel tipico bouquet coi loghi DOP che caratterizza il suo packaging unico. 

Basilico Genovese per trasformazione e l'industria

linea grafica

Il Basilico Genovese DOP dal campo arriva all’industria alimentare per portare il suo aroma e le sue proprietà organolettiche nei preparati alimentari che lo scelgono come ingrediente di qualità.