Assaggia la Liguria a Olioliva ’18, live lesson a Imperia con i prodotti DOP regionali

Dal 9 all’11 Novembre a Olioliva (Imperia) in scena di tre prodotti agricoli DOP della Liguria presso lo Stand della Regione Liguria

Assaggia la Liguria: i tre prodotti certificati del nostro territorio protagonisti in un ciclo di eventi di “agro-cultura”

“Assaggia la Liguria”: un consiglio, un’allettante esortazione, ma soprattutto un brand unitario che racconta, insieme, i  tre sapori simbolo del nostro territorio: il Basilico Genovese, l’Olio DOP Riviera Ligure e i vini DOP/IGP liguri, ossia i tre prodotti liguri certificati dai marchi di origine.

Non solo gusto ma anche storie affascinanti di cultura, passione e tradizione in un progetto di comunicazione realizzato dai Consorzi di Tutela Basilico Genovese DOP e Olio Extravergine Riviera Ligure DOP, insieme all’ Enoteca Regionale della Liguri. Nuovi scenari del progetto, dopo le iniziative nei ristoranti la scorsa primavera, sono le manifestazioni enogastronomiche regionali e non solo. L’obiettivo? Incontrare “dal vivo” i tanti consumatori che fanno dal legame tra prodotto e territorio un valore importante. Il tutto in forte sinergia con il presidio istituzionale della Regione Liguria, che sostiene e corrobora l’azione di valorizzazione delle produzioni.

 “Assaggia la Liguria live lesson” è l’evento agro-culturale che porta in scena i tre prodotti agricoli DOP liguri da protagonisti, per unire il piacere del palato al piacere della conoscenza, rispondendo a dubbi e curiosità in un evento raffinato ma informale per conoscere i segreti delle eccellenze gastronomiche liguri e ricevere consigli di scelta, utilizzo in cucina o ricerca personale.

Lo show parte dal mito della preparazione del pesto al mortaio per raccontare i segreti dei suoi ingredienti fondamentali: il Basilico Genovese D.O.P e l’Olio DOP Riviera Ligure, prodotti unici al mondo per gusto e tradizione, per concludere con la degustazione dei vini tradizionali liguri a certificazione DOP e una breve guida agli abbinamenti con i piatti tipici.

Ad Olioliva si svolgerà  anche un Laboratorio interamente dedicato all’Olio DOP Riviera Ligure con una degustazione guidata e un approfondimento sulle tre menzioni geografiche: un’occasione per conoscere meglio il nostro olio garantito dal marchio DOP, la cui celebrità è il frutto di un antico e sapiente percorso nella storia del nostro territorio. Evento speciale, inoltre, venerdì alle 16:00: “OLIOTURISMO: il turismo nei luoghi dell’olio”: presentazione del progetto a cura dell’Assessore all’Agricoltura Stefano Mai, con la raccolta delle iscrizioni gratuite ai tour organizzati da Regione Liguria e Oleoteca Regionale della Liguria negli uliveti delle aziende agricole e nei frantoi, alla scoperta dei musei dell’olio.

Programma:
*ven 9/11*
10.30:LABORATORIO OLIO DOP RIVIERA LIGURE
12.00: ASSAGGIA LA LIGURIA LIVE LESSON
15.00 : LABORATORIO OLIO DOP RIVIERA LIGURE

16.00 OLIO TURISMO, il turismo nei luoghi dell’olio con l’Assessore Stefano Mai

17.30: ASSAGGIA LA LIGURIA LIVE LESSON


*sab 10 /11 e dom 11/11*
10.30:LABORATORIO OLIO DOP RIVIERA LIGURE
12.00: ASSAGGIA LA LIGURIA LIVE LESSON
15.00 : LABORATORIO OLIO DOP RIVIERA LIGURE
17.00: ASSAGGIA LA LIGURIA LIVE LESSON

CONDIVIDI

Iscriviti alla nostra newsletter​

Ricevi ricette, guide utili e aggiornamenti su eventi e news.

linea grafica