Come riconoscere il Basilico Genovese DOP

Basilico generico non è Basilico Genovese DOP

Cerca il marchio ufficiale per scegliere solo l'originale, quello coltivato secondo tradizione dalla qualità assicurata

linea grafica

Scopri dove puoi trovare il Basilico Genovese DOP e come fare a riconoscerlo.

Logo Basilico genovese Dop e Logo Dop

COME INGREDIENTE NEL PESTO PRONTO

Il pesto pronto può essere prodotto con Basilico Genovese DOP: cercalo nella lista ingredienti nelle diverse proposte delle aziende alimenrati. Cerca il logo ufficiale Basilico Genovese DOP" sull'etichetta.

come BOUQUET nei tuoi negozi di fiducia

Il bouquet di Basilico Genovese DOP fresco è composto da piantine intere, complete di radici e di terra naturale. La confezione in cui è avvolto il bouquet riporta:
- il nome “BASILICO GENOVESE DOP”
- l'azienda produttrice
- il logo del prodotto e il logo UE della DOP

COME INGREDIENTE CARATTERIZZANTE IN VARIE preparazioni ALIMENTARI

Il Basilico Genovese DOP è ingrediente aromatico di eccellenza in molti prodotti: dalla bevande ai biscotti, dai salumi ai condimenti.
Scoprilo in tutte le sue versioni e riconoscilo sempre grazie al marchio presente sulla confezione.

CERCA il marchio originale nei tuoi prodotti preferiti

Il cartellino riporta la dicitura completa "Basilico Genovese DOP".
Denominazioni di prodotto non DOP che evocano la provenienza geografica all'interno della zona della DOP (versante marittimo della Liguria) sono vietate per legge.

Basilico Genovese DOP ed etichetta parlante

linea grafica

Un marchio che garantisce l'origine e un processo di coltivazione controllato e rigorosamente tradizionale.

 

Preservare l’aroma tradizionale legato alla coltivazione su terra naturale e la coltivazione secondo un preciso disciplinare di produzione è l’impegno di tutti i produttori parte del Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP e che utilizzano per identificare il loro prodotto il marchio ufficiale, lo stesso che puoi trovare nei negozi e al supermercato sia come bouquet di Basilico Genovese DOP fresco che come ingrediente dei preparati alimentari.

Mazzo basilico
etichette basilico

Nel bouquet fresco è la presenza della terra naturale, visibilmente soffice, che caratterizza il Basilico Genovese DOP.

Una lavorazione quella del Basilico Genovese DOP fresco dove la manualità e la cura dell’agricoltore svolgono un ruolo cruciale.

La modalità di confezionamento del prodotto fresco è unica nel suo genere: l’estrema freschezza del prodotto è mantenuta grazie al fatto che sul mercato si trovano le piantine intere, complete di radici.

Il bouquet è marchiato coi loghi DOP e riporta i dati dell’azienda produttrice.

Il cartellino del prodotto riporta chiarimente la dicitura completa “BASILICO GENOVESE DOP”.

 

 

Come ingrediente dell’industria e artigianato alimentare il Basilico Genovese DOP proviene da coltivazioni in campo aperto gli agricoltori specializzati si muovono tra le piante con macchine motorizzate per raccogliere solo le cime più giovani delle piante, rispettandone la crescita.

Tutti i prodotti che utilizzano Basilico Genovese DOP lo riportano nella lista ingredienti e spesso viene segnalato sul fronte etichetta (in subordine), accompagnato dal logo di prodotto, dietro autorizzazione del Consorzio di tutela.

etichetta pesto

L'ingrediente "superbo"

Il Basilico Genovese DOP è alla base della fama del pesto genovese e delle altre specialità gastronomiche che hanno reso nota la Liguria nel mondo

linea grafica

Scopri perché preferire Basilico Genovese DOP ad un basilico generico

AMBASCIATORE DELLA LIGURIA NEL MONDO

Scegliere un prodotto fatto con Basilico Genovese DOP vuol dire scegliere consapevolmente un’eccellenza della Liguria e portarne “un pezzettino” in tavola… e sognandola come meta per la prossima vacanza!

UNA SCELTA ETICA

Dietro un prodotto DOP ci sono sempre i produttori , spesso piccoli, del territorio: scegliendo Basilico Genovese DOP scegli la passione con cui essi si prendono cura del territorio e l’impegno con cui portano avanti la produzione tradizionale, in onore alla storia che ha fatto grande il Basilico Genovese.

una prestigiosa lista di ingredienti

Per valorizzare la presenza del Basilico Genovese DOP come ingrediente, molti preparati alimentari riportano il suo marchio ufficiale dietro autorizzazione del Consorzio di tutela e a condizione che sia associato in modo evidente all’ingrediente e non al prodotto finito.

TRACCIABILITà E TERRITORIO

La scelta di un’azienda alimentare di acquistare Basilico Genovese DOP dimostra attenzione alla qualità degli ingredienti e al loro valore legato al territorio e alla tracciabilità dei suoi frutti più pregiati.

Basilico "e basta" o Basilico Genovese DOP?

linea grafica
Fresco nel bouquet o come ingrediente nei prodotti alimentari,
l'origine garantita è sinonimo di qualità.
Diffidare dalle imitazioni.

Iscriviti alla nostra newsletter​

Ricevi ricette, guide utili e aggiornamenti su eventi e news.

linea grafica