News

Uno sportello informativo per le aziende che vendono e trasformano basilico e pesto

Sapevi che l’origine del basilico dalla Liguria si può dichiarare solo quando è Basilico Genovese DOP?

Per queste e altre informazioni sulla corretta comunicazione del basilico arriva a Genova lo sportello del Consorzio di tutela del Basilico Genovese DOP.

DOVE: in Salita S. Caterina 50R (presso gli uffici ex URP della Città Metropolitana di Genova).

QUANDO: lo sportello è aperto il mercoledì dalle 13 alle 17 e il giovedì dalle 9 alle 17 previo appuntamento: scrivere o telefonare al numero 339 5998767.

In Liguria non esiste ortofrutta che non venda basilico o un ristorante che non lo utilizzi in cucina. Il basilico poi è cruciale per tantissime aziende alimentari che producono pesto e altre specialità a base di basilico.

È importante che tutta la filiera sia a conoscenza del fatto che tra basilico “e basta” e Basilico Genovese DOP esistono differenze sostanziali. La DOP tutela il prodotto di eccellenza con la certificazione di origine: per questo tutta l’etichettatura del basilico è normata da regole di trasparenza e corretta comunicazione al consumatore.

Conoscere meglio le caratteristiche e le regole del prodotto non solo evita spiacevoli sanzioni ma aiuta le aziende a usufruire del prestigio del Basilico Genovese DOP, facendo una scelta senz’altro qualificante e premiante anche sul piano della comunicazione.

La DOP del Basilico Genovese è nata nel 2005 su richiesta dei produttori liguri ed è l’unica garanzia dell’origine e tradizione del prodotto. Non solo: la DOP è una testimonianza evidente per tutti i clienti attenti alla qualità. Lo sportello si pone come supporto concreto per le aziende per chiarire dubbi e opportunità delle norme in vigore e condividere i vantaggi del Basilico Genovese DOP.

Potrebbero interessarti anche

Il campione mondiale under 19 di Wing Foil è ligure

Su tutte le più famose spiagge del mondo, ormai, si vedono sempre più sportivi che praticano il Wing Foil Ma cos’è nello specifico questa disciplina? Non potevamo perdere l’occasione per farcelo spiegare direttamente da chi, solo qualche mese fa, ne è diventato campione del mondo under19. A maggior ragione se nelle vene del campione di

Leggi tutto

La Rai per il Basilico Genovese DOP

Officina Italia, alla scoperta della coltivazione e della raccolta del Basilico e l’incontro con lo Chef Gianni Bruzzone per la ricetta del pesto Sabato 21 gennaio alle ore 11, appuntamento con “Officina Italia” sul TGr ha visto protagonista il Basilico Genovese DOP!   Il programma è un appuntamento con l’economia delle regioni: un viaggio alla

Leggi tutto

Nuove lezioni di pesto con i piccoli genovesi

I bambini delle scuole genovesi “imparano facendo” insieme agli attori del Teatro del Piccione i segreti del pesto e del suo ingrediente chiave: il Basilico Genovese DOP. In continuità con la collaborazione col Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio – in particolare nell’ultima edizione del “Campionato dei piccoli” – il Consorzio di tutela del Basilico

Leggi tutto

Iscriviti alla nostra newsletter​

Ricevi ricette, guide utili e aggiornamenti su eventi e news.

linea grafica