#pestoaparte: parte la sfida dei ragazzi degli Alberghieri sulle ricette creative con Basilico Genovese DOP


Gennaio 2018


Un progetto negli Istituti Alberghieri che coinvolga in maniera attiva, creativa e produttiva gli studenti, futuri operatori della ristorazione, sulle peculiarità e dinamiche alla base del Basilico Genovese DOP?

Eccolo.

Non solo lezioni, ma un percorso condiviso per valorizzarlo nella cucina sia tradizionale/locale che innovativa/globale, con attenzione agli aspetti salutistici e della sostenibilità e soprattutto ai valori trasparenza legati all'origine.

I ragazzi conoscono e ri-conoscono il prodotto attraverse due incontri informativi e pratici sul Basilico Genovese DOP a cura dei nostri esperti. Poi, sulla base degli input acquisiti, ogni classe svolgerà approfondimenti e ricerche finalizzati a creare una ricetta innovativa a base di Basilico Genovese DOP. 

Una ricetta in grado di comunicare il valore del prodotto certificato tra tradizione e innovazione e iil mix di territorio e pratiche agricole che caratterizza ill prodotto certificato (anche come strumento per lo sviluppo economico e territoriale della nostra regione). I ragazzi potranno anche fare leva suii valori di trasparenza e di filiera certificata che permettono un efficace riconoscimento del Basilico Genovese DOP sia come prodotto primario dell’agricoltura ligure che trasformato nella preparazione gastronomica.

Il Contest finale avrà luogo ad Aprile con un evento dedicato su TeleNord, all’interno del canale tematico CHEF TV connesso al format “Chef per passione”, che sta riscuotendo grande successo tra gli appassionati.

L’evento sarà l'occasione per ribadire i valori alla base del prodotto certificato e le sue peculiarità, ma al centro della scena ci saranno i ragazzi con le loro ricette, alla presenza di una giuria di esperti selezionati dal Consorzio di Tutela. La selezione premierà la ricetta più rappresentativa ed efficace per la valorizzazione del prodotto in cucina e la classe prescelta sarà protagonista di uno speciale (e divertente!) videoclip promozionale che "spopolerà" sul web e sui social. Stay tuned!

Forza ragazzi, sotto con le idee! 

 

L'iniziativa rientra nella campagna promozionale sostenuta col progetto "Basilico Genovese DOP, immagine di un patrimonio" sostenuta dalla Regione Liguria: scopri il progetto qui.