News

#pestoaparte: il contest delle ricette a base di Basilico Genovese DOP

Estro, competenza, passione: in cucina questi fattori fanno grande un piatto.
Se poi l’ingrediente principale è un’eccellenza del territorio come il Basilico Genovese DOP, che ha creato il mito del pesto alla genovese, quali altre meraviglie in cucina possono nascere?
** Il protagonista puoi essere tu! **

Fino a mercoledì 8 gennaio partecipa al contest #pestoaparte per creare un piatto unico con il Basilico Genovese DOP. Adolescenti e nonni, famiglie e ristoratori: tutti si potranno mettere alla prova con una ricetta che ingolosisca ed emozioni, rigorosamente al profumo di Basilico Genovese DOP.

Insomma, un’occasione unica per condividere idee e spunti del “fare in cucina” dove la scintilla della passione tra gusto e piacere possa mettere in luce le caratteristiche di un prodotto unico, le cui caratteristiche sono intimamente legate alla sua origine e alla sua produzione tradizionale, protette e valorizzate grazie al marchio DOP.

I vincitori si sfideranno nella finalissima lunedì 13 Gennaio al MOG di Genova alle ore 11, alla presenza dei giornalisti e di una giuria di qualità capitanata dagli chef dei ristoranti del MOG.

REGOLAMENTO :
Per partecipare invia la tua ricetta a contest@basilicogenovese.it, specificando:
– Titolo del piatto e sottotitolo esplicativo e/o suggestivo
– Lista ingredienti e modalità di preparazione
– Breve testo sull’importanza del Basilico Genovese DOP nella ricetta e/o il suo valore in termini simbolici nella ricetta. Ricordati di allegare un massimo di 5 fotografie e, se vuoi, anche un breve video (max 100 secondi) per raccontare la tua ricetta.
Sono ammessi tutti i tipi di preparazioni: liquida o solida, dolce o salata, semplice o composta, calda o fredda, della cucina mediterranea o internazionale, con impiattamento o senza.

All’ interno della ricetta il Basilico Genovese DOP dovrà essere impiegato come elemento caratterizzante. Attenzione: usa solo Basilico Genovese DOP! Cerca rigorosamente quello con il marchio (non fidarti se è anonimo!) e scoprine tutti i segreti su basilicogenovese.it.


#pestoaparte è un evento di promozione del Consorzio di Tutela del Basilico Genovese sostenuto dall’Unione Europea e dalla Regione Liguria (PSR 2014-20).
Per tutte le informazioni segui l’evento e gli aggiornamenti di questa pagina evento, del profilo Instagram Basilico Genovese DOP o insegui gli hashtag

#pestoaparte
#basilicogenovesedop

Potrebbero interessarti anche

Acquistare prodotti DOP è importante per tutelare la biodiversità

Oggi tutelare la biodiversità è un concetto sempre più cruciale, il quale passa anche dalle scelte personali. La scelta può essere del consumatore che acquista un prodotto, ma anche dell’agricoltore che lo produce, una presa di posizione importante e consapevole: acquistando o coltivando una DOP si può fare la differenza e contribuire alla tutela di

Leggi tutto

CONDIVIDI

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Iscriviti alla nostra newsletter​

Ricevi ricette, guide utili e aggiornamenti su eventi e news.

linea grafica