News

Nuove lezioni di pesto con i piccoli genovesi

I bambini delle scuole genovesi “imparano facendo” insieme agli attori del Teatro del Piccione i segreti del pesto e del suo ingrediente chiave: il Basilico Genovese DOP.

In continuità con la collaborazione col Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio – in particolare nell’ultima edizione del “Campionato dei piccoli” – il Consorzio di tutela del Basilico Genovese DOP ripropone il format didattico “Tutti pazzi per il Basilico Genovese DOP”. Un’esperienza in grande stile per divertirsi, emozionarsi e conoscere tutti insieme le nostre eccellenze e tradizioni.

I bimbi di Genova verso il Campionato mondiale di pesto al mortaio

Un progetto educativo che profuma di tradizione e di Basilico Genovese DOP

Si tratta di un’attività gratuita dedicata alle classi delle scuole primarie.

Un progetto ludico e animato dagli attori professionisti del Teatro del Piccione e dagli esperti del Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP.

Tutto questo si delinea sulla scia di un percorso portato avanti da diversi anni, dedicato ai più giovani e alle scuole, a Genova e non solo.

Un’attività di divulgazione e informazione, sviluppata per regalare a bambini, bambine, ragazzi e ragazze del territorio un’esperienza unica e preziosa e portare in alto la bandiera della gastronomia ligure di cui Basilico Genovese è il principale ambasciatore, suggellato dal riconoscimento della DOP.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Città Metropolitana di Genova, che ospita, per altro, anche la sede del Consorzio. Tra le iniziative svolte insieme figura PESTO! Un racconto ligure, spettacolo che ha visto la luce a inizio dicembre 2022 con il supporto del Consorzio di Tutela Olio DOP Riviera Ligure e dell’Enoteca Regionale Liguria e che ha rappresentato una vera e propria svolta nella comunicazione turistica delle eccellenze del territorio. 

I bimbi di Genova verso il Campionato mondiale di pesto al mortaio

#PESTOAPARTE 2022: trionfa l’ispirazione dei giovanissimi tra mille emozioni

Come, dove, quando

L’inizio delle attività ludico-didattiche rivolte alle scuole è previsto per il prossimo mercoledì 18 gennaio e si svolgerà in parte presso gli uffici del Consorzio e in parte anche presso la Sala di Minoranza di Palazzo Spinola, resa ancora una volta disponibile da Città Metropolitana di Genova.

L’appuntamento per le classi è in Salita Santa Caterina 50/52R, sede, per l’appunto, del Consorzio di Tutela. L’attività è strutturata in 7 giornate comprese tra il 18 gennaio e il 28 febbraio, ciascuna divisa in due momenti dedicati ad altrettante classi:

  • Mercoledì 18 gennaio.
  • Lunedì 30 gennaio.
  • Mercoledì 1° febbraio.
  • Mercoledì 8 febbraio.
  • Mercoledì 15 febbraio.
  • Mercoledì 22 febbraio.
  • Martedì 28 febbraio.

Il primo turno sarà dalle 8:30 alle 10:30 e il secondo dalle 10:00 alle 12:00.

L’attività prevede un laboratorio ludico-interattivo di circa 2 ore, a sua volta suddiviso in due diverse “tappe”: una prima teatrale-emozionale, realizzata con gli attori del Teatro del Piccione presso la Sala di Minoranza della Prefettura, e una seconda più pratica e didattica, che prenderà vita presso la sede del Consorzio in Salita Santa Caterina attraverso l’originale preparazione del pesto al mortaio. 

Certificazione DOP per il Basilico Genovese

La data limite per prenotare l’attività è venerdì 20 gennaio 2023. Le prenotazioni devono avvenire inviando una mail all’indirizzo lab@basilicogenovese.it, al cui interno è necessario indicare:

  • Nome dell’Istituto.
  • Numero di classi per cui si intende prenotare l’attività.
  • Data e orario di interesse (per ciascuna classe).
  • Numero degli alunni.
  • Nome e contatti (mail e cellulare) dei docenti coinvolti nell’attività.
  • Nome e contatti referente (mail e cellulare) dell’attività se diverso dai docenti accompagnatori.

Per ciascuna delle classi che prenderanno parte all’attività verrà inviata via mail al docente/referente indicato in sede di prenotazione con l’unità didattica di riferimento, in modo tale che chi fosse interessato possa sviluppare, in maniera collaterale e autonoma, anche altre attività sull’argomento.

Storia e origine del Basilico Genovese

Dal Consorzio ai banchi di scuola

Il progetto non finisce qui: alla fine del progetto abbiamo previsto anche l’attività di restituzione Una penna per pestello: la tua esperienza con il Basilico Genovese DOP (BGDOP), tutta dedicata alla rielaborazione delle impressioni dei piccoli circa la loro personale esperienza con basilico, pesto e mortaio. L’iniziativa è finalizzata a valorizzare l’esperienza vissuta insieme durante questo colorato (e, soprattutto, profumato) progetto ludico-didattico.

Per l’occasione, abbiamo installato una caratteristica buca delle lettere presso la nostra sede in Salita Santa Caterina, al cui interno le classi (o i singoli bambini e bambine coinvolti nell’attività) potranno “imbucare” i loro lavoretti (letterine, disegni, creazioni) circa l’esperienza condivisa insieme. I lavori presentati dai piccoli artisti verranno successivamente esposti nella vetrina della sede del Consorzio, così che tutta la cittadinanza possa ammirarli.

PESTO! Un racconto ligure

Potrebbero interessarti anche

Il campione mondiale under 19 di Wing Foil è ligure

Su tutte le più famose spiagge del mondo, ormai, si vedono sempre più sportivi che praticano il Wing Foil Ma cos’è nello specifico questa disciplina? Non potevamo perdere l’occasione per farcelo spiegare direttamente da chi, solo qualche mese fa, ne è diventato campione del mondo under19. A maggior ragione se nelle vene del campione di

Leggi tutto

La Rai per il Basilico Genovese DOP

Officina Italia, alla scoperta della coltivazione e della raccolta del Basilico e l’incontro con lo Chef Gianni Bruzzone per la ricetta del pesto Sabato 21 gennaio alle ore 11, appuntamento con “Officina Italia” sul TGr ha visto protagonista il Basilico Genovese DOP!   Il programma è un appuntamento con l’economia delle regioni: un viaggio alla

Leggi tutto

Iscriviti alla nostra newsletter​

Ricevi ricette, guide utili e aggiornamenti su eventi e news.

linea grafica