FATTORE COMUNE 2018, prodotto sinonimo di territorio: l’incontro a Sori


16 Novembre 2018


Il Basilico Genovese non poteva mancare anche quest'anno a "Fattore Comune": l'evento a Sori (GE) dedicato allo sviluppo delle sinergie tra le eccellenze italiane tutelate dall'Unione Europea, esempi di circuiti virtuosi delle produzioni agroalimentari sempre più apprezzati e vincenti per il turismo gastronomico, settore in forte crescita per la promozione territoriale.

L'incontro, condotto con passione e competenza dal giornalista Federico Quaranta, si è rivelato una fattiva giornata di lavoro per i produttori con la partecipazione delle amministrazioni e delle istituzioni preposte ai settori coinvolti, condividendo i percorsi in un laboratorio di esperienze e nuove idee messe a sistema.

 

 

Sul palco si sono alternati tanti prodotti DOP e IGP, sinonimo del loro territorio e delle storie che gli uomini e le donne tutti i giorni portano avanti. Storie che raccontano la fatica quotidiana e le difficoltà nel mantenerne l’autentica artigianalità in un mondo in cui la globalizzazione incombe, ma fanno capire anche il forte attaccamento che questi eroici produttori hanno con le proprie origini e l’orgoglio di aver portato i propri prodotti, con l’accordata protezione comunitaria DOP e IGP, a essere fra le eccellenze dell’agroalimentare che rappresentano l’Italia nel mondo.

L’evento si è riconfermato come una preziosa opportunità di approfondimento culturale per conoscere le storie e tradizioni vere dei produttori agroalimentari italiani, vero patrimonio nazionale.

Il Basilico Genovese DOP ha trionfato alla cena serale con i banchi d’assaggio dei prodotti DOP e IGP presenti, con il suo storytelling e la dimostrazione del pesto al mortaio.

 

L’evento è stato organizzato da Comune di Recco e Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio col  Patrocinio di: Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, Regione Liguria e Comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno. 

Sono intervenuti:

Dottor Luigi Polizzi - Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo

Ten. Colonnello Mario Fiordaliso - Comando Carabinieri per la tutela agroalimentare

Dottor Giovanni Govi - Istituto Controllo Qualità e Repressione Frodi

Silvano Zaccone - Presidi Slow Food.

Barolo D.O.C.G. : La Sindaca Renata BIANCO e Stefano PESCI del Consorzio Barolo

Brà D.O.P. : Il Presidente del Consorzio Franco BIRAGHI e Pietro FERRERO Comune di Bra

Puzzone di Moena D.O.P. : Andrea MORANDINI Caseifico sociale di Moena e lo chef Raffaele CIUFFO

Lardo di Colonnata I.G.P. : Il produttore Fausto GUADAGNI della Larderia GUADAGNI

Funghi di Borgotaro I.G.P. : Il direttore del Consorzio Antonio MORTALI e lo chef Mario MARINI

Focaccia di Recco col formaggio I.G.P. : Il Vice Sindaco Gian Luca BUCCILLI, la Presidente del Consorzio Maura MACCHIAVELLO e Lucio Bernini

Angelo Ciocca - Deputato del Parlamento Europeo

Stefano Mai - Assessore all’Agricoltura Regione Liguria.

Ha moderato Federico Quaranta