#pestoaparte: il contest delle ricetta a base di Basilico Genovese DOP


dal 18 Dicembre all' 8 Gennaio e finalissima il 13 Gennaiio al MOG


Estro, competenza, passione: in cucina questi fattori fanno grande un piatto.
Se poi l’ingrediente principale è un’eccellenza del territorio come il Basilico Genovese DOP, che ha creato il mito del pesto alla genovese, quali altre meraviglie in cucina possono nascere?
** Il protagonista puoi essere tu! **

Fino a mercoledì 8 gennaio partecipa al contest #pestoaparte per creare un piatto unico con il Basilico Genovese DOP. Adolescenti e nonni, famiglie e ristoratori: tutti si potranno mettere alla prova con una ricetta che ingolosisca ed emozioni, rigorosamente al profumo di Basilico Genovese DOP.

Insomma, un’occasione unica per condividere idee e spunti del “fare in cucina” dove la scintilla della passione tra gusto e piacere possa mettere in luce le caratteristiche di un prodotto unico, le cui caratteristiche sono intimamente legate alla sua origine e alla sua produzione tradizionale, protette e valorizzate grazie al marchio DOP.


I vincitori si sfideranno nella finalissima lunedì 13 Gennaio al MOG di Genova alle ore 11, alla presenza dei giornalisti e di una giuria di qualità capitanata dagli chef dei ristoranti del MOG.

REGOLAMENTO :
Per partecipare invia la tua ricetta a contest@basilicogenovese.it, specificando:
- Titolo del piatto e sottotitolo esplicativo e/o suggestivo
- Lista ingredienti e modalità di preparazione
- Breve testo sull’importanza del Basilico Genovese DOP nella ricetta e/o il suo valore in termini simbolici nella ricetta.
Ricordati di allegare un massimo di 5 fotografie e, se vuoi, anche un breve video (max 100 secondi) per raccontare la tua ricetta.
Sono ammessi tutti i tipi di preparazioni: liquida o solida, dolce o salata, semplice o composta, calda o fredda, della cucina mediterranea o internazionale, con impiattamento o senza.

All' interno della ricetta il Basilico Genovese DOP dovrà essere impiegato come elemento caratterizzante. Attenzione: usa solo Basilico Genovese DOP! Cerca rigorosamente quello con il marchio (non fidarti se è anonimo!) e scoprine tutti i segreti su basilicogenovese.it.


#pestoaparte è un evento di promozione del Consorzio di Tutela del Basilico Genovese sostenuto dall’Unione Europea e dalla Regione Liguria (PSR 2014-20).
Per tutte le informazioni segui l’evento e gli aggiornamenti di questa pagina evento, del profilo Instagram Basilico Genovese DOP o insegui gli hashtag

#pestoaparte
#basilicogenovesedop