Ricette

Involtini di Melanzane al pesto con Basilico Genovese DOP

linea grafica

Gli involtini di melanzane al pesto con Basilico Genovese DOP è una ricetta ideale per l’estate, da gustare come piatto unico per un pasto più leggero oppure come componente di un menù più elaborato. Facile e abbastanza veloce da eseguire, vi farà fare certamente bella figura con i vostri ospiti.


La melanzana è un ortaggio estivo molto amato e versatile, facile da abbinare e capace di saziare in maniera soddisfacente. Un’ottima alternativa per una proposta vegetariana che piaccia anche agli onnivori, l’abbinamento con il pesto è davvero piacevole, provare per credere.


La ricetta


Ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane
  • 150 gr di ricotta
  • 1 vasetto di pesto con Basilico Genovese DOP
  • 20 foglie di rucola
  • 1 pomodoro
  • sale grosso qb.
  • Olio Extravergine di Oliva Riviera Ligure DOP qb.


Preparazione

Lavate le vostre melanzane e tagliatele a fette di mezzo centimetro circa. Cospargete le fette di melanzane con del sale grosso e lasciatele a dare l’acqua per 1 ora, dopodiché sciacquatele e asciugatele bene, con carta assorbente o uno strofinaccio pulito. Lavate anche la rucola e mettetela da parte.

Fate scaldare una padella unta con olio extravergine di Oliva Riviera Ligure DOP e cuocete le melanzane a fiamma media fino a che non saranno dorate da entrambi i lati, ogni fetta ci metterà circa 5 minuti.

Una volta pronte riponetele su un piatto, salatele da un lato e lasciatele raffreddare.

Utilizzate un vasetto di pesto pronto, avendo cura di scegliere quello preparato con Basilico Genovese DOP e in una insalatiera amalgamatelo con la ricotta e un pizzico di sale.

Disponete una cucchiaiata di crema di ricotta e pesto sul lato non salato delle fette di melanzane, quindi aggiungete la rucola, ormai asciugata.

A questo punto arrotolate le fettine di melanzana per formare i vostri involtini, per fissarle aiutatevi con uno stuzzicadenti, e guarnite ogni involtino con una fettina di pomodoro. Una volta disposte sul piatto date un giro di olio extravergine di Oliva DOP Riviera Ligure a crudo, dal tipico sapore dolce e delicato e… buon appetito!

CONDIVIDI LA RICETTA

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Iscriviti alla nostra newsletter​

Ricevi ricette, guide utili e aggiornamenti su eventi e news.

linea grafica