Vendita al dettaglio del Basilico Genovese DOP

Regole e opportunità del Basilico Genovese DOP nella commercializzazione per negozi e distributori

Scopri come valorizzare al dettaglio un prodotto di altissimo prestigio nell'ambito della tua attività commerciale e rispettare la corretta informazione al consumatore

linea grafica

Nella distribuzione al dettaglio vigono regole di tutela e corretta comunicazione del Basilico Genovese DOP  mirate a evitare messaggi ingannevoli ai consumatori: conoscerle e applicarle non solo protegge dalle sanzioni, ma soprattutto può offrire eccellenti opportunità di qualificazione agli occhi della clientela.

Basilico Genovese DOP per la comunicazione della tua attività di vendita al dettaglio.

linea grafica

Scegliere Basilico Genovese DOP è una dimostrazione di cura del cliente e di attenzione alla qualità che ti permetterà di raccontare la tua immagine e la tua vision commerciale. La scelta di un’ingrediente che certifica in maniera inequivocabile il suo legame col territorio e la tradizione ligure ti aiuterà a rafforzare la tua relazione con la clientela e sviluppare acquisti consapevoli.

territorio

Le caratteristiche del Basilico Genovese DOP sono legate strettamente alle zone di coltivazione del territorio ligure che, in tutto il versante marittimo, ha visto ha partire dal XIX secolo lo sviluppo di questa coltura.

coltivazione

La particolare attenzione dei produttori ai metodi di coltivazione, di raccolta e di conservazione, assicurano le caratteristiche tipiche del Basilico Genovese DOP, sia per il consumo fresco che per l'industria alimentare.

mazzo di basilico

tradizione

La tradizione culinaria e agricola della Liguria trovano nel Basilico Genovese DOP la loro moderna espressione, creando un prodotto che parla di gusto inebriante e di sapere tramandato.

filiera

Il Disciplinare di Produzione assicura la tracciabilità al 100% di questo ingrediente che dal produttore arriva al consumatore garantito dal marchio Basilico Genovese DOP.

aroma

L'aroma del Basilico Genovese DOP è adatto a mille preparazioni casalinghe, come il famoso pesto genovese, ma anche per sperimentazioni che potrete consigliare.

colore

Il colore dell'originale Basilico Genovese DOP è particolarmente intenso e dona alle ricette che lo impiegano una caratteristica nota di verde che si riconosce alla prima occhiata.

resa

La qualità del Basilico Genovese DOP si conferma anche durante la trasformazione alimentare: le foglie tenere e fresche assicurano un prodotto finito di altissima resa.

Le regole per la vendita al dettaglio del Basilico Genovese DOP.

linea grafica

I prodotti ortofrutticoli freschi stanno assumendo importanza crescente nella dieta dei consumatori, per l’attenzione alla salute e al benessere ma anche all’interesse culturale connesso alla loro origine geografica e al loro metodo di produzione.

 

La commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli freschi è disciplinata dal Reg. UE 1169/2011 e da normative specifiche di settore.

Il cartellino del prezzo deve fornire al consumatore delle indicazioni utili e corrette sul prodotto in vendita 

Deve indicare obbligatoriamente:

• il prezzo,

• l’unità di misura,

• la provenienza.

Per i prodotti con certificazione d’origine, come nel caso del Basilico Genovese D.O.P., la provenienza può essere indicata facendo riferimento all’area territoriale del prodotto stesso.

Se il basilico posto in vendita non è DOP come provenienza dobbiamo trovare genericamente ITALIA. Questo indipendentemente dal fatto che l’azienda agricola che lo produce sia effettivamente in un particolare comune della Liguria.

loghi
espositore basilico
linea grafica

Il consumatore è sempre più esigente riguardo ai prodotti che acquista, quindi informarlo con una comunicazione adeguata, completa e corretta è non solo un dovere, ma una tematica che unisce responsabilità e opportunità.

etichette basilico

Il cartellino del Basilico Genovese DOP

linea grafica

Quando troviamo in vendita il Basilico Genovese D.O.P. la confezione deve riportare obbligatoriamente ìil marchio comunitario della DOP , il logo del prodotto e l’indirizzo aziendale completo. 

Il cartellino del prodotto deve riportare la dicitura “Basilico Genovese DOP” in presenza di prodotto certificato, in caso contratio va apposta la semplice dicitura “basilico” senza evocazioni geografiche.

 

Diventa un distributore di qualità per i tuoi clienti

linea grafica

La speciale attenzione nell’offrire prodotti dall’origine certificata diventa garanzia per la tua clientela, quello che cerca oggi chi tra mille opportunità di acquisto diverse, desidera trovare un riferimento. Diventalo per il tuo clienti con Basilico Genovese DOP.

Scopri dove trovare il produttore più vicino a te.

brochure e basilico in mano

Vuoi avere più informazioni su BASILICO GENOVESE DOP?

Compila il form

NEWS

linea grafica
etichetta pesto

Il Presidente del Consorzio risponde: il Basilico Genovese DOP nel pesto pronto.

Nell’ambito delle attività di comunicazione e promozione del Basilico Genovese DOP svolte il Consorzio di Tutela ha ricevuto alcuni commenti incentrati sul legame Basilico Genovese DOP – pesto pronto.  Alcuni consumatori (liguri o, pregevolmente, molto legati alla tradizione gastronomica ligure) esprimono un vibrante disappunto di fronte ad etichette di pesto pronto confezionato che evidenzia la presenza

leggi tutto

Il Basilico Genovese DOP protagonista a Rai TGR Il settimanale

Il Basilico Genovese DOP vero protagonista di un servizio Rai, molto approfondito e interessante andato in onda nella rubrica TGR Il settimanale. Un risultato davvero soddisfacente per il Consorzio di Tutela che è riuscito a portare a livello nazionale il racconto preciso di un prodotto locale di importanza vitale per il territorio e per chi

leggi tutto

Il ruolo della DOP nella Gastronomia Sostenibile

La gastronomia sostenibile è un tipo di approccio gestionale alla ristorazione volto a ridurre gli impatti negativi sull’ambiente e a migliorare, allo stesso tempo, svariati aspetti di natura socio-economica. Sostenibilità oggi è anche sinonimo di qualità: seguire un’alimentazione sostenibile è il primo passo per mantenere il Pianeta in salute ed anche il nostro benessere: non

leggi tutto

7 notti DOP al Mercato Ortofrutticolo Genovese

È stato lanciato mercoledì 16 giugno 2021 al Mercato Ortofrutticolo Genovese di Bolzaneto, con le telecamere di Buongiorno Regione (RAI 3), il nuovo progetto di DOP economy firmato Assaggia la Liguria. 7 notti DOP è una serie di incontri volti a promuovere il posizionamento commerciale delle DOP liguri, nel luogo chiave dove si incontrano ogni

leggi tutto

Acquistare prodotti DOP è importante per tutelare la biodiversità

Oggi tutelare la biodiversità è un concetto sempre più cruciale, il quale passa anche dalle scelte personali. La scelta può essere del consumatore che acquista un prodotto, ma anche dell’agricoltore che lo produce, una presa di posizione importante e consapevole: acquistando o coltivando una DOP si può fare la differenza e contribuire alla tutela di

leggi tutto

Andrea Di Marco in “Basil & Oil” , il sequel di “The Basil Journey”

Che fine fa l’amico londinese di Andrea Di Marco, già protagonista di “The Basil Journey”? Visto il grande successo, il famoso comico genovese torna con l’atteso sequel. Sempre da Londra, sempre in inglese, ma stavolta in compagnia dell’altro prodotto simbolo della Liguria: l’Olio DOP Riviera Ligure. Un altro video riuscitissimo che offre un’estrema, ma perfetta

leggi tutto

Il Basilico Genovese DOP in scena su La7 a “L’ingrediente perfetto”

Un programma tv di La7 che si chiama “L’ingrediente perfetto” poteva forse non parlare del Basilico Genovese DOP?

Guarda il servizio andato in onda Domenica 26 Luglio 2020 dedicato al prodotto ligure per eccellenza con un reportage lanciato da Roberta Capua per svelarne la filiera produttiva.

“L’ingrediente perfetto” è la trasmissione domenicale di La7 che parla di ricette partendo dagli ingredienti, secondo l’idea che siano determinanti nella rivelazione di un piatto di qualità, non solo per il palato ma anche sul piano, fondamentale, della cultura del cibo che collega benessere, qualità e legame col territorio.

leggi tutto

“Basilico on my mind” della Trattoria dell’Acciughetta vince a #pestoaparte con Ivano Ricchebono in giuria

Il MOG di Genova, cuore del food cittadino, ha ospitato il Basilico Genovese Day e la finale del contes di ricette #pestoaparte.

La giornata ha riunito esperti di cucina, operatori di settore, autorità e giornalisti del food e non solo, insieme a un folto pubblico richiamato dagli ospiti della giornata: il grande chef Ivano Ricchebono e il comico genovese Andrea Di Marco.

leggi tutto

CIBUS LOCI: a Genova una giornata di formazione e approfondimento per giornalisti sul valore dell’origine nella qualità

Oggi l’informazione qualificata e autorevole sul tema del cibo è da coltivare e riconoscere sapientemente. Si farà proprio questo venerdì 22 novembre dalle 9.30 alle 14 presso la Sala Dialogo del Buio – Calata De Mari a Genova con il corso di formazione “Cibus Loci – una buona informazione sul cibo, sulle origini e sulle qualità” realizzato da Assaggia la

leggi tutto

Torna il Basilico Genovese DOP nelle radio liguri

Il Basilico Genovese DOP protagonista nelle radio liguri con uno spot frizzante e “intrepido” per portare l’attenzione sul valore di questo prodotto e su come le sue qualità siano intimamente legate al territorio di origine. Una gustosa lezione di cucina interregionale che ci lascia col sorriso e con la sensazione dell’aroma inconfondibile del Basilico Genovese

leggi tutto

Assaggia la Liguria in fiera, in programma alla Festa Nazionale del Tartufo di Millesimo (SV)

Show a tema, una serie di laboratori, anche per bambini, e un Infopoint con degustazioni guidate da esperti. Dal mito della preparazione del pesto al mortaio con Basilico Genovese DOP alla scoperta e degustazione guidata dell’Olio DOP Riviera Ligure nelle sue tre menzioni geografiche e dei vini liguri DOP, lo spazio Assaggia la Liguria offrirà un viaggio nelle eccellenze certificate, illustrandone i migliori accostamenti e utilizzi in cucina.

leggi tutto

BUON COMPLEANNO MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI GENOVA!

Doppia presenza del Basilico Genovese DOP alla Festa per il decennale del Mercato Ortofrutticolo di Genova con l’infopoint “Assaggia la Liguria” e l’evento di animazione “Tutti pazzi per il Basilico Genovese DOP” alle 16. Non mancate!

leggi tutto

Il Basilico Genovese DOP on air nelle radio liguri

Il Basilico Genovese DOP protagonista nelle radio liguri con uno spot brillante per portare l’attenzione sul valore di questo prodotto e su come le sue qualità siano intimamente legate al territorio di origine. Una gustosa lezione di cucina interregionale che ci lascia col sorriso e con la sensazione dell’aroma inconfondibile del Basilico Genovese DOP. Ascoltalo

leggi tutto

Gran finale per “Viaggio in Liguria –il tour”, al Porto Antico di Genova in scena anche il Basilico Genovese DOP e le altre DOP di Assaggia la Liguria

Si conclude lo speciale progetto estivo di Primocanale di ‘Viaggio in Liguria – il Tour‘ che ha raccontato il nostro territorio in ventotto tappe nelle più belle e caratteristiche località della regione tra sapori, arte e tradizione. Protagonista in molte tappe il Basilico Genovese DOP, insieme ai vini DOP e all’Olio DOP Riviera Ligure, grazie alla volontà della Regione

leggi tutto

Basilico Genovese DOP protagonista, insieme alle altre DOP nostrane, nel tour estivo di Primocanale nelle più belle piazze della Liguria

Uno speciale progetto estivo di Primocanale quello di ‘Viaggio in Liguria – il Tour’ per raccontare il nostro territorio: ventotto tappe nelle più belle e caratteristiche località della regione alla scoperta delle nostre eccellenze tra sapori, arte e tradizione. Protagonisti indiscussi quando si parla di sapori della Liguria, i prodotti DOP: il nostro Basilico Genovese,

leggi tutto

L’importanza di chiamarsi DOP : a Slow Fish in scena Assaggia la Liguria

Uno spazio più che mai suggestivo quello della “Bottega dei prodotti DOP” nella piazzetta LamiaLiguria – scorci di vita quotidiana a Slow Fish 2019, dove il pubblico incontrerà le storie e i sapori del Basilico Genovese DOP insieme a quelli dell’olio DOP Riviera Ligure e dei Vini liguri DOP, per un’esperienza affascinante nei prodotti agricoli tradizionali della nostra Regione. Dove non mancherà qualche sorpresa.

Al centro della piazzetta LamiaLiguria ogni giorno dalle 16 alle 17 “L’importanza di chiamarsi DOP” : lo show di ASSAGGIA LA LIGURIA su Basilico Genovese D.O.P , Olio DOP Riviera Ligure e vini liguri DOP di Enoteca Regionale della Liguria in scena.

leggi tutto

#pestoaparte su Telenord e Chef TV: seguite la gara delle ricetta a base di Basilico Genovese DOP

Trenta ragazzi liguri, da la Spezia ad Arma di Taggia. Cinque giurati e una conduttrice d’eccezione: Valentina Scarnecchia
Nove ricette, tutte diverse. Un solo elemento in comune: il Basilico Genovese D.O.P
La sfida? Creare una ricetta nuova, per valorizzare nella cucina sia tradizionale/locale che innovativa/globale questo prodotto agricolo ligure come ingrediente prelibato e primario anche al di fuori della famosa salsa, potendolo ri-conoscere e ri-scoprire in maniera inedita.
Attivi e creativi, professionali ed entusiasti, gli studenti, futuri operatori della ristorazione, hanno dato vita a una gara ricca di sorprese, con tante idee da poter usare anche a casa!
Seguitela su Telenord e su CHEF TV: clicca per conoscere gli orari di programmazione.

leggi tutto