News

IL BASILICO GENOVESE TRA LE ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY AL VILLAGGIO COLDIRETTI DI TORINO #stocoicontadini

Dal 15 al 17 Giugno Torino capitale del buon cibo e della cultura italiana con il Villaggio Coldiretti. Il Basilico Genovese DOP non poteva mancare nella splendida cornice dei Giardini Reali per questa kermesse all’insegna del motto  #Stocoicontadini.

Fattorie, agriasili, orti, pesce ligure, birre agricole e vini, pet terapy, agricosmetica e agrigelati e soprattutto street food con tante ricette tradizionali dei cuochi contadini e vendita diretta degli agricoltori, compresi esclusivi souvenir. Qui potete vivere un’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano e a soli 5 euro gustare i menu preparati dagli agrichef con i sapori antichi della tradizione, tra i quali riso Carnaroli, Parmigiano Reggiano Dop, nocciole del Piemonte Igp e, naturalmente, Basilico Genovese Dop.

Il Consorzio del Basilico Genovese DOP, insieme a Consorzio Olio DOP Riviera Ligure e Apol Liguria, presente con un infopoint insieme a Unaprol, che cura la valorizzazione e la corretta informazione sulla produzione olivicola italiana, fedele complice del basilico nella nostra cucina mediterranea. Il programma prevede cooking show e degustazioni guidate di Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure.

E grande appuntamento Sabato 16 giugno al pomeriggio con la preparazione live del pesto al mortaio a cura del nostro Flavio Corazza, per svelare i segreti di questo tipico piatto ligure, che porta in trionfo il Basilico Genovese e l’Olio EVO Riviera Ligure.

Basilico Genovese  DOP protagonista anche  nel più grande mercato a chilometri zero di Campagna Amica, rappresentato dall’azienda Paolo Calcagno. E poi spazio alla solidarietà e alle categorie più deboli con le specialità delle aree terremotate  e con l’iniziativa “La spesa sospesa” con la possibilità per i visitatori di lasciare pagata la spesa a chi non può permettersela.

Il fitto programma è consultabile qui: http://villaggio.coldiretti.it/


PULLMAN A/R DA TUTTE LE PROVINCE LIGURI A SOLI 10 €  incluso buono pasto. Prenotazioni presso l’ufficio Coldiretti a te più vicino.
 

Con il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo, il segretario generale Vincenzo Gesmundo e l’intera giunta nazionale saranno presenti tra gli altri il Ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio, il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e il Sindaco di Torino Chiara Appendino insieme a esponenti Istituzionali, rappresentanti della società civile, studiosi, sportivi ed artisti che discuteranno su esclusivi studi e ricerche elaborate per l’occasione dalla Coldiretti sui temi dell’alimentazione, del turismo dell’ambiente e della salute.

Potrebbero interessarti anche

Il Basilico Genovese DOP su Agrodolce.it

Un altro interessante articolo che racconta cos’è il Basilico Genovese DOP è uscito su una testata online di enogastronomia molto seguita e autorevole: Agrodolce.it. L’articolo, scritto da Salvatore Cosenza, è davvero molto approfondito e affronta tutte le tematiche più importanti inerenti il nostro amato Basilico Genovese DOP, partendo dal lato emotivo, quello che da sempre

Leggi tutto
etichetta pesto

Il Presidente del Consorzio risponde: il Basilico Genovese DOP nel pesto pronto.

Nell’ambito delle attività di comunicazione e promozione del Basilico Genovese DOP svolte il Consorzio di Tutela ha ricevuto alcuni commenti incentrati sul legame Basilico Genovese DOP – pesto pronto.  Alcuni consumatori (liguri o, pregevolmente, molto legati alla tradizione gastronomica ligure) esprimono un vibrante disappunto di fronte ad etichette di pesto pronto confezionato che evidenzia la presenza

Leggi tutto

CONDIVIDI

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Iscriviti alla nostra newsletter​

Ricevi ricette, guide utili e aggiornamenti su eventi e news.

linea grafica