News

II Meeting Internazionale Esperienziale intitolato “Mortai e Pestelli nella cultura alimentare dei popoli”

Venerdì 7 aprile 2017 presso il palazzo della Borsa (Genova), l’Associazione Culturale Palatifini,  con il supporto della Camera di Commercio e il patrocinio dell’Università degli Studi di Genova, ha organizzato il II Meeting Internazionale Esperienziale intitolato “Mortai & Pestelli nella cultura alimentare dei popoli”.

Il Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP  ha partecipato a quest’importante iniziativa formativa e di vicinanza culturale con altre comunità nazionali e internazionali, che fa parte delle buone pratiche seguite dalla Liguria per la valorizzazione e la salvaguardia delle antiche tradizioni.

L’obiettivo della manifestazione era di collegare l’uso del mortaio e del pestello, primi strumenti della storia di trasformazione del cibo e segnale dell’avvento della civiltà, allo sviluppo di consuetudini alimentari di base su cui la Liguria vanta una competenza che risale al Medioevo.

Potrebbero interessarti anche

Cosa significa Basilico Genovese DOP? Cercalo sulla Treccani!

Percorsi cruciali di alfabetizzazione delle DOP. Quanto fanno parte del linguaggio quotidiano i nomi corretti e completi dei prodotti DOP IGP? Anche se la cultura sta crescendo in questo senso, è necessario lavorare ancora molto per l’alfabetizzazione delle DOP.  In questo percorso esiste un tassello fondamentale grazie al lavoro congiunto (svolto a partire dal 2018)

Leggi tutto

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Iscriviti alla nostra newsletter​

Ricevi ricette, guide utili e aggiornamenti su eventi e news.

linea grafica