News

Estate ‘22  ricca di eventi dal vivo  con “Assaggia la Liguria”. Torna a grande richiesta anche Andrea Di Marco.

Estate 2022 pronti ai posti, via! Assaggia la Liguria non si ferma mai.

Il format Assaggia la Liguria è una vera “opportunità culturale” per conoscere meglio come la certificazione di origine sia un valore concreto e presidio fondamentale per una comunicazione alimentare completa e corretta. 

Assaggia la Liguria porta la conoscenza del Basilico Genovese DOP insieme a quella dell’ Olio Riviera Ligure DOP e alle DOP e IGP dei vini liguri promossi dall’Enoteca Regionale Liguria, senza dimenticare le altre eccellenze di Regione Liguria tra cui il circuito Liguria Gourmet, le Acciughe sotto sale del Mar Ligure IGP e la Focaccia di Recco IGP col formaggio e i prodotti del Sistema Liguria Allevatori e del Sistema Ittico Liguria Pescatori.

Dopo gli eventi primaverili a Genova con il Dopo Euroflora ad Arena Albaro, a Finalborgo al Salone Agroalimentare Ligure, a Diano Marina per Aromatica e a Sestri Levante per Mare mosto, l’estate di Assaggia la Liguria è partita col botto a La Spezia a Liguria da Bere in collaborazione con Camera di Commercio Riviere di Liguria: qui, oltre allo spazio didattico-degustazione curato da nostro Francesco Petacco, i prodotti e i produttori DOP sono stati al centro del palinsesto di talk ed eventi a tema con la guida di Fabio Bongiorni.

E il viaggio estivo continua, per arrivare nel ponente.

9 e 10 Luglio a Diano Castello per “Premio Vermentino”

Assaggia la Liguria dalle 17 alle 23 animerà  la bellissima piazza Clavesana di Diano Castello durante “Premio Vermentino 2022”, la manifestazione di valorizzazione del territorio attraverso una delle sue eccellenze, che favorisce la conoscenza e migliora le caratteristiche qualitative del prodotto, offrendo opportunità di confronto e crescita tra produttori, operatori ed esperti.

24 Luglio a Dolceacqua con Andrea di Marco in “Attenti a quei DOP!”, uno spettacolo enogastro-comico.

Domenica 24 Luglio invece appuntamento speciale a Dolceacqua per il grande evento celebrativo “Rossese di Dolceacqua: 50 anni di DOC

Piazza Mauro ospiterà a partire dalle ore 18 lo spazio didattico  di Assaggia la Liguria e alle ore 21 sul palco il comico Andrea Di Marco insieme a Francesco Petacco promette uno specialissimo spettacolo enogastro-comico.

 

Lo spazio didattico Assaggia la Liguria offre informazioni e conoscenza tra emozione e divertimento, con animazioni istruttive e leggere allo stesso tempo. Tutto per scoprire i segreti, mai scontati, del Basilico Genovese DOP e degli altri tesori liguri attraverso lezioni – degustazione emozionali, divertenti a base di cultura locale e conoscenza di tradizioni e territorio. 

Cosa é Assaggia la Liguria? Semplice, è uno spazio culturale e di degustazione consapevole dove troverete tante esperienze :

  • RASSEGNA DIDATTICA DEI VINI LIGURI DOP E IGP DELLA LIGURIA CON DEGUSTAZIONE COLLETTIVA a cura dell’ @enotecaliguria
  • “PESTO SHOW” E LABORATORI CULTURALI E DI ASSAGGIO DEGLI OLI RIVIERA LIGURE DOP E DEL BASILICO GENOVESE DOP
  • INDOVINA LA DOP! il divertente gioco a quiz per scoprire quanto ne sai davvero dei nostri prodotti simbolo
  • INFO POINT PRODOTTI TIPICI
  • ARENA CINEMA EMOZIONALE : Proiezioni video per viaggi emozionanti, culturali, divertenti sul legame profondo cibo – uomo – territorio  testimoniato dai nostri prodotti tipici e dalle  DOP dei nostri vini, del Basilico Genovese e dell’Olio Riviera Ligure DOP.

Potrebbero interessarti anche

Cosa significa Basilico Genovese DOP? Cercalo sulla Treccani!

Percorsi cruciali di alfabetizzazione delle DOP. Quanto fanno parte del linguaggio quotidiano i nomi corretti e completi dei prodotti DOP IGP? Anche se la cultura sta crescendo in questo senso, è necessario lavorare ancora molto per l’alfabetizzazione delle DOP.  In questo percorso esiste un tassello fondamentale grazie al lavoro congiunto (svolto a partire dal 2018)

Leggi tutto

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Iscriviti alla nostra newsletter​

Ricevi ricette, guide utili e aggiornamenti su eventi e news.

linea grafica