Il Basilico Genovese DOP in scena su La7 a "L'ingrediente perfetto”


26 Luglio 2020


Un programma tv di La7 che si chiama “L’ingrediente perfetto” poteva forse non parlare del Basilico Genovese DOP?  

Guarda il servizio andato in onda domenica 26 Luglio 2020 dedicato al prodotto ligure per eccellenza con un reportage lanciato da Roberta Capua per svelarne la filiera produttiva.

 

 

 

Se vuoi vedere tutta la puntata clicca qui.

 

“L'ingrediente perfetto” è la trasmissione domenicale di La7 che parla di ricette partendo dagli ingredienti, secondo l’idea che essi siano, più di ogni altro aspetto, determinanti nella rivelazione di un piatto di qualità.

Celebre conduttrice e foodblogger, virtuosa della cucina come dimostra la sua vittoria a Celebrity MasterChef Italia, Roberta Capua, miss Italia ‘86, è recentemente approdata a La7 dopo anni in Rai e Mediaset.  

Nell’ambito della strategia del progetto di promozione multicanale svolto con il contributo della  Unione Europea e di Regione Liguria (PSR 2014-20) il Consorzio di Tutela, a nome di tutti i produttori, ha scelto di posizionare il Basilico Genovese DOP sulla scena nazionale all’interno di questo programma.

www.psrliguria.it

 

Perché questa scelta?

“In primis, La7 è una tv a vocazione informativa che coinvolge un target attento e ricettivo, in ascolto quindi dei valori e principi solidi alla base dell’unicità di un prodotto raffinato come il Basilico Genovese DOP”, commenta il presidente del Consorzio Mario Anfossi. Altrettanto cruciale è poi la mission della trasmissione che punta sul fatto che gli ingredienti possano fare la differenza: differenza che si percepisce non solo al palato ma anche sul piano, fondamentale, della cultura del cibo che collega benessere, qualità e legame col territorio. “Perché valorizzare l’aspetto performativo della cucina è oggi di grande tendenza e i prodotti DOP possono costituire per i format del food un’occasione “evolutiva”: non più mera materia prima ma prodotti finiti, molto identitari e protagonisti attivi del successo di un piatto” conclude il presidente.

Nella puntata di Domenica 26 Luglio “L’ingrediente perfetto” è entrato in una delle tipiche serre per raccontare la storia, le tipologie di produzione e, soprattutto, le intrinseche virtù del Basilico Genovese D.O.P., con la guida del direttore del Consorzio Gianni Bottino, referente storico dei produttori che hanno compiuto un percorso di crescita all’interno della DOP. E che, uniti dall’amore per la tradizione, ancora cresceranno, per evolvere il prestigio e il mercato del prodotto agricolo più rappresentativo della Liguria.