Scopri come funziona la tutela garantita dal marchio e dal Consorzio Basilico Genovese DOP

Il Basilico Genovese DOP è un prodotto con Denominazione d’Origine Protetta, cioè un prodotto agricolo la cui origine dal territorio ligure è certificata.
La certificazione DOP testimonia che la qualità e le caratteristiche del Basilico Genovese sono dovute a questo particolare ambiente geografico e protegge il corretto uso del nome.
La certificazione DOP e il Consorzio Basilico Genovese DOP assicurano che la coltivazione e la trasformazione avvengano nel territorio d’origine, per preservarne tutte le qualità distintive.

Certificazione DOP

Quali sono gli scopi e i vantaggi della certificazione per i produttori di Basilico Genovese DOP e per il consumatore.
Il Consorzio

La struttura e la funzione del Consorzio Basilico Genovese DOP. Il suo ruolo istituzionale e la sua attività di comunicazione e diffusione dei valori e dell’importanza della denominazione d’origine protetta.


Tracciabilità della filiera

Certificazione e tutela sono garantite grazie ad un sistema efficiente di supporto agli agricoltori e ad un disciplinare di produzione che definisce con chiarezza tutti i passaggi del processo produttivo.
Dove trovare il Basilico Genovese DOP

Scopri tutti i produttori attivi in Liguria che coltivano il Basilico Genovese DOP secondo tradizione, per il consumo fresco e per l’industria alimentare.
