Le trofie al pesto con Basilico Genovese DOP accomodato è una ricetta adatta a tutti, molto semplice da eseguire ma ricca di sapori e di consistenza. Questa preparazione è davvero tipica della tradizione ligure, che chiama accomodato il pesto arricchito con patate e fagiolini.
Ingredienti per 4 persone:
- 200 gr di Fagiolini
- 500 gr di Trofie
- 2 Patate medie
- Pesto con Basilico Genovese D.O.P. (guarda i video delle nostre ricette con mortaio e frullatore)
- Olio Extra-Vergine Riviera Ligure D.O.P.
Procedimento
Lavate e spuntate le parti terminali dei fagiolini, quindi lessateli e quando ancora risultano croccanti scolateli e spezzateli a metà, quindi pelate le patate, tagliatele a dadini e mettetele a cuocere in abbondante acqua bollente e salata. Quando prenderanno bollore attendete qualche minuto e buttate le trofie nella stessa acqua delle patate già salata ed in ebollizione; in questo modo saranno pronte insieme alle patate.
Attendete pochi minuti (circa 4 per le trofie fresche) e scolate, versate le trofie e le patate in un piatto da portata dove avrete già posto il pesto con Basilico Genovese D.O.P , i fagiolini e un giro di Olio Extra-Vergine Riviera Ligure D.O.P.
Mescolate bene, ma con delicatezza, in modo che le verdure rimangano intere.
Nella ricetta tradizionale le verdure e la pasta vengono lessate contemporaneamente nella pentola a seconda dei tempi di cottura, se non siete sicuri di saper gestire il tutto potete lessarle separatamente.