In Cucina

Trofie al pesto con Basilico Genovese DOP “accomodato”

linea grafica
pasta al pesto

Le trofie al pesto con Basilico Genovese DOP accomodato è una ricetta adatta a tutti, molto semplice da eseguire ma ricca di sapori e di consistenza. Questa preparazione è davvero tipica della tradizione ligure, che chiama accomodato il pesto arricchito con patate e fagiolini.

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento 

Lavate e spuntate le parti terminali dei fagiolini, quindi lessateli e quando ancora risultano croccanti scolateli e spezzateli a metà, quindi pelate le patate, tagliatele a dadini e mettetele a cuocere in abbondante acqua bollente e salata. Quando prenderanno bollore attendete qualche minuto e buttate le trofie nella stessa acqua delle patate già salata ed in ebollizione; in questo modo saranno pronte insieme alle patate.

Attendete pochi minuti (circa 4 per le trofie fresche) e scolate, versate le trofie e le patate in un piatto da portata dove avrete già posto il pesto con Basilico Genovese D.O.P , i fagiolini e un giro di Olio Extra-Vergine Riviera Ligure D.O.P.

Mescolate bene, ma con delicatezza, in modo che le verdure rimangano intere.

Nella ricetta tradizionale le verdure e la pasta vengono lessate contemporaneamente nella pentola a seconda dei tempi di cottura, se non siete sicuri di saper gestire il tutto potete lessarle separatamente.

Sapevi che

linea grafica
Magazine

PESTO! Un racconto ligure

Uno spettacolo esperienziale con la compagnia “il Teatro del Piccione” per un incontro culturale, formativo ed emozionale che utilizza la liturgia del linguaggio teatrale e il rito del pesto al mortaio per scoprire e gustare in tutti i sensi le eccellenze della Liguria.

Leggi Tutto »

Iscriviti alla nostra newsletter​

Ricevi ricette, guide utili e aggiornamenti su eventi e news.

linea grafica