Semplicità Complessa, un vero e proprio percorso tra Basilico Genovese DOP, frutta, formaggio, agrumi e ….
Questa ricetta è stata realizzata dall’Istituto A. Migliorini di Finale Ligure Marina (SV) – classe 3D a.s. 2017/18 per #pestoaparte, il contest delle ricette creative a base di Basilico Genovese DOP, scoprilo qui.
Ingredienti
- 200gr burro
- 200gr zucchero a velo
- 180gr albumi
- 200gr farina
- 2 cestini di lamponi interi freschi
- 200gr ricotta vaccina
- 80 gr zucchero a velo
- 50 gr zucchero di canna
- 2 bouquet di Basilico Genovese DOP
- 1 limone fresco
- 1 lime
- angostura q.b.
- 1 mazzetto di menta fresca
- 1 bicchiere di rum bianco cubano
Preparazione
Per la lingua di gatto
dovrete ammorbidire il burro e sbatterlo con lo zucchero a velo in planetaria, dopodiché aggiungete gli albumi e infine la farina. una volta ottenuto un composto omogeneo e liscio componete dei dischetti e metteteli in una teglia con carta da forno, infornate a 200 ° finché la parte esterna non risulterà dorata, infine tirate fuori e arrotolare in una cannuccia da cannolo finchè la pasta è ancora calda e morbida.
Per il ripieno
Pestate il basilico insieme allo zucchero di canna in un mortaio e poi emulsionate il tutto insieme alla ricotta, dopodiché riempite le lingue di gatto con la crema di ricotta e basilico dolce. A parte avrete preparato una coulis di lamponi frullati e passati allo chinois. Posizionate sul piatto la coulis e poggiatevi la lingua di gatto ripiena. Infine a parte preparate un piccolo mojito al basilico per ccompagnare il piatto.
La classe racconta
Questo piatto nasce dopo un lungo percorso di pasticceria con la classe 3D. Abbiamo sempre creduto nell’abbinamento del basilico con i dolci, ma ci siamo resi conto che doveva essere articolato con acidità, consistenza dei grassi, dolcezza non esagerata e infine freschezza. Per questi motivi presentiamo un piatto che all’apparenza sembra semplice ma conserva una ricerca complessa.