In Cucina

Pizza al Pesto con Basilico Genovese DOP

linea grafica

Quella della Pizza al Pesto con Basilico Genovese DOP è una ricetta semplice e sfiziosa per utilizzare il pesto in maniera un po’ diversa.

Ingredienti:


500 gr di farina
300 gr d’acqua
20 gr di Olio Extra-Vergine Riviera Ligure DOP
10 gr di lievito di birra
5 gr di zucchero
10 gr di sale
Pesto con Basilico Genovese D.O.P. 

Preparazione:
Sciogliere il lievito di birra e lo zucchero in un bicchiere di acqua tiepida, mescolare con la farina, il resto dell’acqua, l’Olio Extra-Vergine Riviera Ligure DOP e il sale.
A questo punto impastare fino a quando il composto non risulti liscio ed omogeneo, elastico e poco appiccicoso, dopodiché sarà sufficiente coprire l’impasto con un canovaccio e lasciar riposare almeno due ore lontano da correnti d’aria, andrà benissimo il forno spento. 
Mentre l’impasto lievita si può procedere con la preparazione del Pesto con Basilico Genovese D.O.P. secondo la ricetta.
Una volta terminata la lievitazione dividere l’impasto porzionandolo in palline, le quali andranno lasciate riposare, coperte da canovaccio, ancora mezz’ora.
Stendere l’impasto e condire con il pesto. Per una versione più sostanziosa sarà possibile aggiungere qualche pezzetto di mozzarella di Bufala oppure qualche pomodorino fresco.
Cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a 180°.
 Guarda il video della ricetta del pesto

Sapevi che

linea grafica
Magazine

PESTO! Un racconto ligure

Uno spettacolo esperienziale con la compagnia “il Teatro del Piccione” per un incontro culturale, formativo ed emozionale che utilizza la liturgia del linguaggio teatrale e il rito del pesto al mortaio per scoprire e gustare in tutti i sensi le eccellenze della Liguria.

Leggi Tutto »

Iscriviti alla nostra newsletter​

Ricevi ricette, guide utili e aggiornamenti su eventi e news.

linea grafica