Questa ricetta del couscous al Basilico Genovese e gamberi su pesto trapanese è stata definita dai suoi creatori Il piatto che unisce ed è stata realizzata dall’ISTITUTO Alberghiero G.Casini di La Spezia – CLASSI 3°A e 5°D per #pestoaparte, il contest delle ricette creative a base di Basilico Genovese DOP, scoprilo qui.
Ingredienti per 4 persone
Per il cous cous
- 300 gr di gamberi
- 250 gr di couscous precotta
Per il brodo
- 2 l d’acqua
- 300 gr di scorfano
- 50 gr cipolla
- 50 gr di sedano
- 100 gr pomodoro
- 50 gr di mandorle
- 1 Spicchio aglio
- Prezzemolo q.b.
- Sale
Per la salsa al basilico
- 100 gr brodo di pesce
- 30 gr pinoli
- 1 mazzo di Basilico Genovese DOP
- Olio extravergine di oliva q. b.
- Ghiaccio q. b.
Per il pesto alla trapanese
- 300 gr pomodorini
- 30 gr di pecorino siciliano
- 5 foglie di basilico
- ½ spicchio d’aglio
- ½ spicchio d’aglio rosso DOP di Nubia
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
Per il brodo
In una casseruola, rosolare la cipolla il sedano e l’aglio, successivamente aggiungere i pomodori tagliati a dadini, il prezzemolo e le mandorle tritate. Unire all’acqua fredda un po’ di sale e lasciare bollire adagio per mezz’ora. Fare raffreddare e poi immergere il pesce (l’acqua deve coprirlo a filo). A questo punto rimettere la casseruola sul fuoco e, calcolando dieci minuti per ogni mezzo chilo di pesce da quando il liquido inizia a sobbollire, portare a cottura. A fine cottura filtrare il brodo.
Per la salsa al basilico
Sbollentate le foglie di basilico, passatele in acqua e ghiaccio per mantenere il colore e asciugatele. Frullate il basilico con l’olio extravergine di oliva, 100 g di brodo di pesce freddo, una manciata di pinoli e un pizzico di sale.
Per il pesto alla trapanese
Pestate o frullate un bouquet di basilico con 1 spicchio d’aglio e un po’ d’olio. Aggiungete le mandorle e continuare a frullare, successivamente aggiungete i pomodorini, il sale, ed il pecorino, aggiungendo anche altro olio a filo. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo ma non liscio.
Confezionamento del piatto:
Tagliate a dadini piccoli 100 gr di gamberetti. In una ciotola che sia abbastanza grande, unite il couscous crudo con i gamberetti, versate un po’ brodo di pesce caldo e aspettate che i chicchi si gonfino grazie all’assorbimento del liquido. Lasciate quindi riposare per 10 minuti, con coperchio, avendo cura di andare a mescolare di tanto in tanto con una forchetta, in modo da rendere più semplice l’assorbimento da parte di tutto il couscous. Successivamente aggiungete la salsa al basilico e mescolate fino all’assorbimento della salsa stessa.
In un piatto aggiungete un mestolino di pesto alla trapanese, sovrapponete con un coppa pasta il couscous e decorate con 2 gamberetti leggermente saltati in padella
La classe racconta:
“E’ stato scelto questo piatto, perché presso il nostro Istituto abbiamo affrontato il tema del bullismo, a volte causato dalla diversità di pensiero e di abitudini e di culture diverse . Per questo motivo, abbiamo voluto integrare due città diverse di poli opposti, per far passare un messaggio ben preciso, “benché oltre i popoli possono integrarsi e fondersi”. Quindi, anche i piatti con i suoi ingredienti e tradizioni, si possono sposare allo stesso modo.
E forse per chi sa credere a qualcosa di speciale, è unico.