News

BUON COMPLEANNO MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI GENOVA!

E se questo è il titolo dell’evento “Ianuensis Ergo Mercator – La Città si ritrova al Mercato”, come citato nel titolo, è chiaro che non possono mancare i prodotti DOP della Liguria e, quindi, il Basilico Genovese DOP.

Il 14 Settembre, all’interno di una grande festa per valorizzare il Mercato Ortofrutticolo di Genova e il suo ruolo fondamentale per la città e per la Valpolcevera, doppia presenza del Basilico Genovese DOP: un presidio informativo lo stand “Assaggia la Liguria”, la kermesse ufficiale dei prodotti agricoli a Denominazione d’Origine del nostro territorio, che racconta, insieme, i tre sapori simbolo della nostra terra: Basilico Genovese D.O.P, Olio DOP Riviera Ligure e vini DOP liguri promossi dall’Enoteca Regionale.

E poi, alle 16 sul palco si terrà l’evento “Tutti Pazzi per il Basilico Genovese DOP!” per giocare insieme tra cultura e leggerezza.

Sarà una preziosa occasione per ribadire il ruolo chiave dei prodotti DOP della Liguria, in quanto rappresentano l’eccellenza e fondamenti per un’economia positiva basata sulla qualificazione delle filiere e sull’opportunità per i consumatori di acquistare prodotti saldamente legati al territorio di origine.

L’evento è svolto grazie alla collaborazione della Camera di Commercio di Genova ed è sostenuto dalla Regione Liguria con il contributo dell’Unione Europea e dell’Italia (PSR 2014-2020 M.03.02).

Potrebbero interessarti anche

Il Basilico Genovese DOP su Agrodolce.it

Un altro interessante articolo che racconta cos’è il Basilico Genovese DOP è uscito su una testata online di enogastronomia molto seguita e autorevole: Agrodolce.it. L’articolo, scritto da Salvatore Cosenza, è davvero molto approfondito e affronta tutte le tematiche più importanti inerenti il nostro amato Basilico Genovese DOP, partendo dal lato emotivo, quello che da sempre

Leggi tutto
etichetta pesto

Il Presidente del Consorzio risponde: il Basilico Genovese DOP nel pesto pronto.

Nell’ambito delle attività di comunicazione e promozione del Basilico Genovese DOP svolte il Consorzio di Tutela ha ricevuto alcuni commenti incentrati sul legame Basilico Genovese DOP – pesto pronto.  Alcuni consumatori (liguri o, pregevolmente, molto legati alla tradizione gastronomica ligure) esprimono un vibrante disappunto di fronte ad etichette di pesto pronto confezionato che evidenzia la presenza

Leggi tutto

CONDIVIDI

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Iscriviti alla nostra newsletter​

Ricevi ricette, guide utili e aggiornamenti su eventi e news.

linea grafica