News

“Basilico on my mind” della Trattoria dell’Acciughetta vince a #pestoaparte con Ivano Ricchebono in giuria

Il MOG di Genova, cuore del food cittadino, ha ospitato il Basilico Genovese Day: un incontro intorno al Basilico Genovese DOP, emblema di tipicità e unicità della Liguria. La giornata ha riunito esperti di cucina, operatori di settore, autorità e giornalisti del food e non solo, insieme a un folto pubblico richiamato dagli ospiti della giornata: il grande chef Ivano Ricchebono e il comico genovese Andrea Di Marco.

Andrea Di Marco ha lanciato il anteprima “The Basil Journey”, mentre  le cucine del MOG sono state, poi, teatro delle ricette finaliste del contest #pestoaparte, dove tra estro, esperienza e passione sono stati creati nuovi piatti a base di Basilico Genovese DOP, in alternativa all’ intramontabile pesto, capaci di valorizzare le peculiarità di questo prodotto unico.

Vince il contest un dessert aromatico e scenografico: “Basilico on my mind”, degli chef Matteo Rebora e Simone Vesuviano della Trattoria dell’Acciughetta.

Hanno votato: il presidente e il segretario del Consorzio di Tutela Basilico Genovese DOP Mario Anfossi e Giovanni Bottino, Andrea di Marco come special guest, e soprattutto lo chef Ivano Ricchebono in compagnia di Roberto Panizza (storico ambasciatore del pesto genovese), Francesco Giacomini e Sabrina Pinto.

Gli altri finalisti sono stati:

una selezione di studenti dell’ITS Agroalimentare per il Piemonte di Cuneo con “Basil dressing for salad”

l’appassionato toscano di cucina ligure Emanuele Bertocchi con il piatto unico “Basilico, oro di una terra”

una classe del secondo anno dell’Accademia del Turismo di Lavagna (GE) con il “Dolce bocconcino di prescinseua con caviale di Basilico Genovese D.O.P. e petali di rosa essicati”.

L’evento è stato poi allietato da uno speciale aperitivo a tema realizzato in collaborazione con i Food Corner del MOG

Zeneize Spritz con Basilico Genovese DOP – bar MOG

Rocher di baccalà, acciuga e pesto di Basilico Genovese DOP  – The Cook al Cavo

Mini tacos con guacamole zeneize al Basilico Genovese DOP – Il Peyote

Assaggi di cheesecake al Basilico Genovese DOP – Il Genovese

Un evento partecipatissimo che ha coinvolto ed emozionato all’insegna del valore e della condivisione sotto il segno dei prodotti del territorio 

Potrebbero interessarti anche

Acquistare prodotti DOP è importante per tutelare la biodiversità

Oggi tutelare la biodiversità è un concetto sempre più cruciale, il quale passa anche dalle scelte personali. La scelta può essere del consumatore che acquista un prodotto, ma anche dell’agricoltore che lo produce, una presa di posizione importante e consapevole: acquistando o coltivando una DOP si può fare la differenza e contribuire alla tutela di

Leggi tutto

CONDIVIDI

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Iscriviti alla nostra newsletter​

Ricevi ricette, guide utili e aggiornamenti su eventi e news.

linea grafica