News

Basilico Genovese DOP tra i protagonisti della campagna di promozione della Liguria

È stata presentata mercoledì 20 0ttobre al Teatro Centrale di Roma la campagna di promozione della Liguria. Per questa importante iniziativa di valorizzazione, Regione Liguria ha chiamato al suo fianco le eccellenze agroalimentari regionali rappresentate dal programma Assaggia la Liguria: tra cui il Basilico Genovese DOP, riconoscendone sempre più il ruolo e il prestigio di vero e proprio ambasciatore del territorio ed elemento di unicità dall’altissimo valore turistico.

Il Basilico Genovese DOP è infatti al centro di diverse iniziative, che lo vedono tra i protagonisti enogastronomici di un lancio a livello turistico che coinvolge le eccellenze della nostra regione come vere e proprie attrattive. D’altra parte il Basilico Genovese DOP è uno dei prodotti che più caratterizza la Liguria, essendo un unicum presente solo ed esclusivamente su questo territorio, sia per le caratteristiche del suolo, del mare, dell’aria che per l’intervento umano, fatto di tecniche di coltivazione molto particolari e di grande esperienza, tramandate negli anni di generazione in generazione.

Due nuovi episodi

La campagna di promozione turistica ha visto il suo esordio nella scorsa edizione del Festival di Sanremo e per l’edizione autunno inverno 21/22 si arricchisce di due nuovi episodi . Il messaggio è chiaro: la Liguria è bella sempre e comunque, al mare e in montagna, d’estate e d’inverno. La campagna presentata ieri sera a Roma dal presidente Giovanni Toti, insieme all’assessore al Turismo Gianni Berrino, al regista Fausto Brizzi e all’attrice Claudia Potenza, andrà in onda sulle principali reti televisive nazionali e sui social.

I prodotti del territorio sono stati al centro della scena con il loro brand e le loro caratteristiche scenografie e soprattutto con i loro profumi e sapori, che hanno accompagnato una serata ricca di presenze importanti tra media e istituzioni.  Un successo nazionale e un riconoscimento di fatto per i prodotti più caratteristici del nostro territorio, che testimoniano attraverso le certificazione d’origine la loro unicità e portano alta la bandiera della Liguria nel mondo, onorando la tradizione agricola profonda e sapiente di questa regione straordinaria.    

Guarda gli spot 

Episodio 1

Episodio 2

Potrebbero interessarti anche

Il Basilico Genovese DOP su Agrodolce.it

Un altro interessante articolo che racconta cos’è il Basilico Genovese DOP è uscito su una testata online di enogastronomia molto seguita e autorevole: Agrodolce.it. L’articolo, scritto da Salvatore Cosenza, è davvero molto approfondito e affronta tutte le tematiche più importanti inerenti il nostro amato Basilico Genovese DOP, partendo dal lato emotivo, quello che da sempre

Leggi tutto
etichetta pesto

Il Presidente del Consorzio risponde: il Basilico Genovese DOP nel pesto pronto.

Nell’ambito delle attività di comunicazione e promozione del Basilico Genovese DOP svolte il Consorzio di Tutela ha ricevuto alcuni commenti incentrati sul legame Basilico Genovese DOP – pesto pronto.  Alcuni consumatori (liguri o, pregevolmente, molto legati alla tradizione gastronomica ligure) esprimono un vibrante disappunto di fronte ad etichette di pesto pronto confezionato che evidenzia la presenza

Leggi tutto

CONDIVIDI

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Iscriviti alla nostra newsletter​

Ricevi ricette, guide utili e aggiornamenti su eventi e news.

linea grafica