News

Il Basilico Genovese ad Aromatica con Andrea Di Marco in Attenti a quei DOP!

Nel 2021 il Basilico Genovese DOP sarà nuovamente presente ad Aromatica, rassegna molto interessante dedicata alle eccellenze e alle DOP di Liguria, con il programma di Assaggia la Liguria, insieme a Olio DOP Riviera Ligure ed Enoteca Regionale della Liguria . Quest’anno si svolgerà come sempre a Diano Marina, dal 10 al 12 settembre invece che in primavera, le attività e le sorprese non mancheranno davvero.

Uno spettacolo unico e speciale con Andrea Di Marco

La più importante è uno spettacolo enogastro-comico unico e speciale, che si svolgerà venerdì 10 settembre alle 21.00 nel Parco Villa Scarzella: Attenti a quei DOP! Momento in cui, grazie alla comicità dei personaggi di Andrea Di Marco insieme a Francesco Petacco, ottimo divulgatore agronomico, si racconterà in maniera leggera e scanzonata ma precisa e puntuale, che cosa c’è dietro una DOP ligure, tra fatica, lavoro e attenzione, tutela e presidio dei territori e delle pratiche tradizionali. Tutti aspetti che rendono i prodotti DOP delle vere eccellenze inimitabili. L’evento sarà disponibile gratuitamente anche in diretta streaming a partire dalle 21.15, per vederlo cliccate su questo link

Tante attività in programma

Come anticipato sopra il nostro amatissimo Basilico Genovese DOP sarà tra i protagonisti dell’evento, che comprenderà non solo lo spettacolo ma anche lezioni, degustazioni, cooking show, attività più che utili per scoprire il valore dell’origine per le eccellenze della Liguria.

Insomma quest’anno il Basilico Genovese DOP ad Aromatica 2021 promette faville, infatti all’interno della rassegna dedicata ai profumi e sapori liguri, la nostra DOP porta alto anche il valore di patrimonio autorevole per una comunicazione alimentare completa e corretta: un valore presente anche nelle cene a tema, dove i prodotti DOP, tra cui il Basilico Genovese saranno protagonisti.

Oltre allo spettacolo, lo spazio Assaggia la Liguria offrirà a tutto il pubblico una tre giorni tra emozione e divertimento, con animazioni istruttive e leggere allo stesso tempo. Tutto per scoprire i segreti, mai scontati, del Basilico Genovese DOP e degli altri tesori liguri attraverso lezioni – degustazione emozionali, divertenti a base di cultura locale e conoscenza di tradizioni e territorio. 

In questa edizione di Aromatica si terrà, sabato 11 settembre alle ore 17.30, nell’area eventi di Parco Scarsella, anche una delle gare eliminatorie del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio – la prima in presenza dopo l’emergenza sanitaria – il cui vincitore parteciperà di diritto a Genova alla prossima edizione della finale mondiale del Pesto Championship 2021-2022.

Cos’è Aromatica?

Per chi non la conoscesse già Aromatica è un evento di qualità che si propone di valorizzare i prodotti tipici e il territorio ligure. Il format prevede di accogliere nel centro pedonale di Diano Marina chef ed esperti molto autorevoli, oltre a una expo di produttori – prevalentemente liguri – cooking show, degustazioni, conferenze, laboratori, presentazioni di libri, concorsi e premiazioni, spettacoli serali, truck che propongono street food selezionato. I ristoranti presentano menù a tema, i barman aperitivi e cocktail dedicati, le attività commerciali vetrine specifiche, e tanto altro ancora, comprese le ormai famose cene a quattro mani.

Numerose le iniziative collaterali programmate e che coinvolgono tutto il Golfo Dianese: visite guidate alla scoperta dei borghi più caratteristici e dell’entroterra, escursioni, passeggiate, degustazioni nei frantoi e nelle cantine. Insomma un evento da non perdere!

Potrebbero interessarti anche

Il Basilico Genovese DOP su Agrodolce.it

Un altro interessante articolo che racconta cos’è il Basilico Genovese DOP è uscito su una testata online di enogastronomia molto seguita e autorevole: Agrodolce.it. L’articolo, scritto da Salvatore Cosenza, è davvero molto approfondito e affronta tutte le tematiche più importanti inerenti il nostro amato Basilico Genovese DOP, partendo dal lato emotivo, quello che da sempre

Leggi tutto
etichetta pesto

Il Presidente del Consorzio risponde: il Basilico Genovese DOP nel pesto pronto.

Nell’ambito delle attività di comunicazione e promozione del Basilico Genovese DOP svolte il Consorzio di Tutela ha ricevuto alcuni commenti incentrati sul legame Basilico Genovese DOP – pesto pronto.  Alcuni consumatori (liguri o, pregevolmente, molto legati alla tradizione gastronomica ligure) esprimono un vibrante disappunto di fronte ad etichette di pesto pronto confezionato che evidenzia la presenza

Leggi tutto

CONDIVIDI

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Iscriviti alla nostra newsletter​

Ricevi ricette, guide utili e aggiornamenti su eventi e news.

linea grafica