News

Il Basilico Genovese DOP è anche un francobollo da collezione

Un francobollo raffigurante, in grafica stilizzata, il Basilico Genovese abbinato al marchio comunitario della DOP e alla legenda “dalla terra Italiana”: è uno dei quindici della serie tematica di francobolli “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico dedicata ai prodotti agroalimentari italiani a Denominazione di Origine Protetta, scelti in rappresentanza dei complessivi 170 riconosciuti dall’Unione Europea.

La presenza della DOP del Basilico Genovese è motivo di orgoglio e un prestigioso riconoscimento del suo ruolo cruciale all’interno dell’agroalimentare italiano.

Dove trovarli? I francobolli e i prodotti filatelici correlati possono essere acquistati presso gli Uffici Postali abilitati, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

Si tratta di un’iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico a fine 2021 per rendere omaggio alle eccellenze del nostro comparto agroalimentare. I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, con tiratura di 100.000 foglietti, composti da 15 francobolli diversi, racchiusi in un foglietto e disposti su tre file, pari a 1.500.000 di esemplari di francobolli. La bozzettista è Fabiana Del Curatolo.

La collezione contiene, oltre al Basilico, anche i seguenti altri prodotti ortofrutticoli DOP rappresentativi: “Pomodoro”, “Fagiolo”, “Carciofo”, “Arancia”, “Peperone”, “Mela”, “Melanzana”, “Patata”, “Castagna”, “Cipolla”, “Nocciola”, “Fico”, “Aglio” e “Pistacchio”.

Potrebbero interessarti anche

Il campione mondiale under 19 di Wing Foil è ligure

Su tutte le più famose spiagge del mondo, ormai, si vedono sempre più sportivi che praticano il Wing Foil Ma cos’è nello specifico questa disciplina? Non potevamo perdere l’occasione per farcelo spiegare direttamente da chi, solo qualche mese fa, ne è diventato campione del mondo under19. A maggior ragione se nelle vene del campione di

Leggi tutto

La Rai per il Basilico Genovese DOP

Officina Italia, alla scoperta della coltivazione e della raccolta del Basilico e l’incontro con lo Chef Gianni Bruzzone per la ricetta del pesto Sabato 21 gennaio alle ore 11, appuntamento con “Officina Italia” sul TGr ha visto protagonista il Basilico Genovese DOP!   Il programma è un appuntamento con l’economia delle regioni: un viaggio alla

Leggi tutto

Iscriviti alla nostra newsletter​

Ricevi ricette, guide utili e aggiornamenti su eventi e news.

linea grafica