News

Il Basilico Genovese DOP è anche un francobollo da collezione

Un francobollo raffigurante, in grafica stilizzata, il Basilico Genovese abbinato al marchio comunitario della DOP e alla legenda “dalla terra Italiana”: è uno dei quindici della serie tematica di francobolli “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico dedicata ai prodotti agroalimentari italiani a Denominazione di Origine Protetta, scelti in rappresentanza dei complessivi 170 riconosciuti dall’Unione Europea.

La presenza della DOP del Basilico Genovese è motivo di orgoglio e un prestigioso riconoscimento del suo ruolo cruciale all’interno dell’agroalimentare italiano.

Dove trovarli? I francobolli e i prodotti filatelici correlati possono essere acquistati presso gli Uffici Postali abilitati, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

Si tratta di un’iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico a fine 2021 per rendere omaggio alle eccellenze del nostro comparto agroalimentare. I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, con tiratura di 100.000 foglietti, composti da 15 francobolli diversi, racchiusi in un foglietto e disposti su tre file, pari a 1.500.000 di esemplari di francobolli. La bozzettista è Fabiana Del Curatolo.

La collezione contiene, oltre al Basilico, anche i seguenti altri prodotti ortofrutticoli DOP rappresentativi: “Pomodoro”, “Fagiolo”, “Carciofo”, “Arancia”, “Peperone”, “Mela”, “Melanzana”, “Patata”, “Castagna”, “Cipolla”, “Nocciola”, “Fico”, “Aglio” e “Pistacchio”.

Potrebbero interessarti anche

I bimbi di Genova verso il Campionato mondiale di pesto al mortaio.

Il 4 giugno ’22 a Genova si terrà la tanto attesa e prestigiosa IX edizione del Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio presso la Sala del Maggior  Consiglio di Palazzo Ducale organizzata dalla Camera di Commercio di Genova e dall’Associazione Culturale dei Palatifini.  Cento concorrenti provenienti dalla Liguria, dal resto d’Italia e da paesi europei

Leggi tutto

CONDIVIDI

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Iscriviti alla nostra newsletter​

Ricevi ricette, guide utili e aggiornamenti su eventi e news.

linea grafica