News

ASSAGGIA LA LIGURIA E LA #LAMIALIGURIA A OLIOLIVA 2019: SPAZIO ALLE ECCELLENZE CERTIFICATE DEL NOSTRO TERRITORIO

A Olioliva 2019 in Calata G.B. Cuneo grande spazio alle eccellenze del territorio nello spazio espositivo della Regione Liguria #lamialiguria. Un’area didattica e di animazione dove sarà protagonista anche Assaggia la Liguriala kermesse ufficiale dei prodotti agricoli a Denominazione d’Origine del nostro territorio, che racconta, insieme, i tre sapori simbolo della nostra terra: Basilico Genovese D.O.P, Olio DOP Riviera Ligure e vini DOP liguri.

Nello spazio saranno proposti show e laboratori, anche per bambini, e saranno presenti sia un Infopoint di approfondimento, degustazione e animazione, sia un punto di raccolta della Regione Liguria di campioni di olio per l’esecuzione gratuita presso il laboratorio regionale di Sarzana delle analisi di acidità e numero di perossidi.

Assaggia la Liguria è il programma di comunicazione dei Consorzi di Tutela del Basilico Genovese DOP e dell’Olio DOP Riviera Ligure, insieme all’Enoteca Regionale che offre la possibilità ai consumatori e agli operatori del settore di conoscere le storie di questi prodotti e i valori che la DOP mantiene lungo la filiera produttiva, offrendo il piacere di un cibo inimitabile che rivela la storia e la cultura del territorio.

Dal mito della preparazione del pesto al mortaio con Basilico Genovese DOP alla scoperta e degustazione guidata dell’Olio DOP Riviera Ligure nelle sue tre menzioni geografiche e dei vini liguri DOP, lo spazio offrirà un viaggio nelle eccellenze certificate, illustrandone i migliori accostamenti e utilizzi in cucina.

Spazio Regione Liguria #lamiaLiguria a Calata G.B. Cuneo:

  • DESK INFOPOINT E CORNER PROMOZIONALE E DI ANIMAZIONE PRODOTTI DOP e ECCELLENZE DELLA LIGURIA
  • SPAZIO LABORATORI  ED EVENTI
  • RACCOLTA CAMPIONI DI OLIO PER ANALISI GRATUITE DA PARTE DELLA REGIONE LIGURIA

PROGRAMMA EVENTI #lamiaLiguria:

Venerdì 08/11

Ore 11,00 KIDS LAB – ASSAGGI-AMO LA LIGURIA!

Ore 15,30 Incontro “Liguria: Xylella Free” a cura dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria.

Ore 18,00 ASSAGGIA LA LIGURIA SHOW – Basilico Genovese DOP, Olio DOP Riviera Ligure e vini liguri DOP in scena: dal mito della preparazione del pesto al mortaio alla scoperta e degustazione, per conoscerne storia e segreti delle nostre eccellenze e guidare gli abbinamenti in cucina.

Sabato 09/11

ore 11,00: FAMILY LAB – Gli ingredienti segreti del pesto alla genovese

ore 14,00: LAB – Scoperta e degustazione dei vini liguri DOP e IGP

ore 15,30: LIGURIA GOURMET COOKING SHOW con Marilena Marinelli del ristorante Piatti Spaiati – Le marionette di Loano (SV): Coniglio ripieno alla ligure (cima di coniglio) con Olio DOP Riviera Ligure.

ore 17,00: LAB – Scoperta e degustazione dei vini liguri DOP e IGP

Ore 18,00: ASSAGGIA LA LIGURIA SHOW – Basilico Genovese DOP, Olio DOP Riviera Ligure e vini liguri DOP in scena: dal mito della preparazione del pesto al mortaio alla scoperta e degustazione, per conoscerne storia e segreti delle nostre eccellenze e guidare gli abbinamenti in cucina.

Domenica 10/11

ore 11,00: FAMILY LAB- Facciamo il gioco dell’olio della Liguria?

 ore 14,00: LAB – Scoperta e degustazione dell’olio DOP Riviera Ligure

ore 17,00: LAB – Basilico Genovese DOP nel pesto al mortaio

Ore 18,00: ASSAGGIA LA LIGURIA SHOW – Basilico Genovese DOP, Olio DOP Riviera Ligure e vini liguri DOP in scena: dal mito della preparazione del pesto al mortaio alla scoperta e degustazione, per conoscerne storia e segreti delle nostre eccellenze e guidare gli abbinamenti in cucina.

Potrebbero interessarti anche

Il Basilico Genovese DOP su Agrodolce.it

Un altro interessante articolo che racconta cos’è il Basilico Genovese DOP è uscito su una testata online di enogastronomia molto seguita e autorevole: Agrodolce.it. L’articolo, scritto da Salvatore Cosenza, è davvero molto approfondito e affronta tutte le tematiche più importanti inerenti il nostro amato Basilico Genovese DOP, partendo dal lato emotivo, quello che da sempre

Leggi tutto
etichetta pesto

Il Presidente del Consorzio risponde: il Basilico Genovese DOP nel pesto pronto.

Nell’ambito delle attività di comunicazione e promozione del Basilico Genovese DOP svolte il Consorzio di Tutela ha ricevuto alcuni commenti incentrati sul legame Basilico Genovese DOP – pesto pronto.  Alcuni consumatori (liguri o, pregevolmente, molto legati alla tradizione gastronomica ligure) esprimono un vibrante disappunto di fronte ad etichette di pesto pronto confezionato che evidenzia la presenza

Leggi tutto

CONDIVIDI

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Iscriviti alla nostra newsletter​

Ricevi ricette, guide utili e aggiornamenti su eventi e news.

linea grafica