News

Assaggia la Liguria a Olioliva ’18, live lesson a Imperia con i prodotti DOP regionali

Dal 9 all’11 Novembre a Olioliva (Imperia) in scena di tre prodotti agricoli DOP della Liguria presso lo Stand della Regione Liguria

Assaggia la Liguria: i tre prodotti certificati del nostro territorio protagonisti in un ciclo di eventi di “agro-cultura”

“Assaggia la Liguria”: un consiglio, un’allettante esortazione, ma soprattutto un brand unitario che racconta, insieme, i  tre sapori simbolo del nostro territorio: il Basilico Genovese, l’Olio DOP Riviera Ligure e i vini DOP/IGP liguri, ossia i tre prodotti liguri certificati dai marchi di origine.

Non solo gusto ma anche storie affascinanti di cultura, passione e tradizione in un progetto di comunicazione realizzato dai Consorzi di Tutela Basilico Genovese DOP e Olio Extravergine Riviera Ligure DOP, insieme all’ Enoteca Regionale della Liguri. Nuovi scenari del progetto, dopo le iniziative nei ristoranti la scorsa primavera, sono le manifestazioni enogastronomiche regionali e non solo. L’obiettivo? Incontrare “dal vivo” i tanti consumatori che fanno dal legame tra prodotto e territorio un valore importante. Il tutto in forte sinergia con il presidio istituzionale della Regione Liguria, che sostiene e corrobora l’azione di valorizzazione delle produzioni.

 “Assaggia la Liguria live lesson” è l’evento agro-culturale che porta in scena i tre prodotti agricoli DOP liguri da protagonisti, per unire il piacere del palato al piacere della conoscenza, rispondendo a dubbi e curiosità in un evento raffinato ma informale per conoscere i segreti delle eccellenze gastronomiche liguri e ricevere consigli di scelta, utilizzo in cucina o ricerca personale.

Lo show parte dal mito della preparazione del pesto al mortaio per raccontare i segreti dei suoi ingredienti fondamentali: il Basilico Genovese D.O.P e l’Olio DOP Riviera Ligure, prodotti unici al mondo per gusto e tradizione, per concludere con la degustazione dei vini tradizionali liguri a certificazione DOP e una breve guida agli abbinamenti con i piatti tipici.

Ad Olioliva si svolgerà  anche un Laboratorio interamente dedicato all’Olio DOP Riviera Ligure con una degustazione guidata e un approfondimento sulle tre menzioni geografiche: un’occasione per conoscere meglio il nostro olio garantito dal marchio DOP, la cui celebrità è il frutto di un antico e sapiente percorso nella storia del nostro territorio. Evento speciale, inoltre, venerdì alle 16:00: “OLIOTURISMO: il turismo nei luoghi dell’olio”: presentazione del progetto a cura dell’Assessore all’Agricoltura Stefano Mai, con la raccolta delle iscrizioni gratuite ai tour organizzati da Regione Liguria e Oleoteca Regionale della Liguria negli uliveti delle aziende agricole e nei frantoi, alla scoperta dei musei dell’olio.

Programma:
*ven 9/11*
10.30:LABORATORIO OLIO DOP RIVIERA LIGURE
12.00: ASSAGGIA LA LIGURIA LIVE LESSON
15.00 : LABORATORIO OLIO DOP RIVIERA LIGURE

16.00 OLIO TURISMO, il turismo nei luoghi dell’olio con l’Assessore Stefano Mai

17.30: ASSAGGIA LA LIGURIA LIVE LESSON


*sab 10 /11 e dom 11/11*
10.30:LABORATORIO OLIO DOP RIVIERA LIGURE
12.00: ASSAGGIA LA LIGURIA LIVE LESSON
15.00 : LABORATORIO OLIO DOP RIVIERA LIGURE
17.00: ASSAGGIA LA LIGURIA LIVE LESSON

Potrebbero interessarti anche

Il Basilico Genovese DOP su Agrodolce.it

Un altro interessante articolo che racconta cos’è il Basilico Genovese DOP è uscito su una testata online di enogastronomia molto seguita e autorevole: Agrodolce.it. L’articolo, scritto da Salvatore Cosenza, è davvero molto approfondito e affronta tutte le tematiche più importanti inerenti il nostro amato Basilico Genovese DOP, partendo dal lato emotivo, quello che da sempre

Leggi tutto
etichetta pesto

Il Presidente del Consorzio risponde: il Basilico Genovese DOP nel pesto pronto.

Nell’ambito delle attività di comunicazione e promozione del Basilico Genovese DOP svolte il Consorzio di Tutela ha ricevuto alcuni commenti incentrati sul legame Basilico Genovese DOP – pesto pronto.  Alcuni consumatori (liguri o, pregevolmente, molto legati alla tradizione gastronomica ligure) esprimono un vibrante disappunto di fronte ad etichette di pesto pronto confezionato che evidenzia la presenza

Leggi tutto

CONDIVIDI

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Iscriviti alla nostra newsletter​

Ricevi ricette, guide utili e aggiornamenti su eventi e news.

linea grafica