News

7 notti DOP al Mercato Ortofrutticolo Genovese

È stato lanciato mercoledì 16 giugno 2021 al Mercato Ortofrutticolo Genovese di Bolzaneto, con le telecamere di Buongiorno Regione (RAI 3), il nuovo progetto di DOP economy firmato Assaggia la Liguria. 7 notti DOP è una serie di incontri volti a promuovere il posizionamento commerciale delle DOP liguri, nel luogo chiave dove si incontrano ogni notte i grossisti e i dettaglianti che forniscono frutta e verdura a tutta la Liguria, ad altre regioni italiane e in Provenza.

Gli incontri avverranno, di notte, per 7 settimane. Durante questi veri e propri incontri B2B, si valuterà quanto è possibile vendere insieme i prodotti utilizzando lo stesso canale di distribuzione.

Per sette mercoledì nella banchina sud del Mercato, dove transitano le merci portate da ogni parte del mondo, gli operatori dell’ortofrutta troveranno ad attenderli lo stand di “Assaggia la Liguria” con alcune aziende produttrici delle eccellenze DOP. La presenza del Basilico Genovese DOP è già ben affermata all’interno del Mercato ma in questa occasione rilancerà ulteriormente la propria fondamentale importanza nel mercato del fresco anche grazie allo sforzo coordinato di promozione insieme agli prodotti i DOP liguri.

Estratto del servizio RAI dedicato al progetto

La DOP economy

“ La Dop economy è ormai una realtà affermata. E rappresenta la sintesi del lavoro coordinato di operatori, Consorzi di tutela, istituzioni, comunità locali, con una forte rilevanza economica, e non solo, per tutto il territorio – spiegano Ruggero Rossi vicepresidente del Consorzio del Basilico Genovese DOP, il presidente del Consorzio dell’Olio DOP Riviera Ligure, Carlo Siffredi e il presidente dell’Enoteca Regionale, Marco Rezzano. – Le nostre filiere hanno un ruolo fondamentale di presidio e difesa di intere comunità. Sono tanti i territori interni, svantaggiati, spesso a rischio di spopolamento che grazie alle DOP hanno visto ricreare i presupposti per far rimanere o far ritornare giovani e famiglie in molti piccoli paesi.”

L’esempio del Basilico Genovese DOP

Il Basilico Genovese DOP, in questi anni in Liguria è stato un esempio di come un intero territorio possa riposizionarsi sia dal punto di vista del rilancio di attività diverse che di conseguente aumento del valore del prodotto. Ora è fondamentale trovare anche nuove forme di sinergia con gli altri protagonisti del settore agroalimentare ligure di qualità e filiera corta. Il Mercato Ortofrutticolo di Genova rappresenta la piattaforma ideale per lanciare una nuova forma di collaborazione tra imprese.

Con questa iniziativa, il Mercato diventa il Centro logistico per i prodotti agroalimentari liguri di eccellenza che nascono dalla lavorazione della nostra agricoltura tipica e tradizionale. Il basilico DOP è da sempre presente al Mercato Ortofrutticolo genovese, ma è la prima volta che viene dedicato un vero e proprio spazio fisico al Consorzio come entità unica, insieme alle altre DOP. Un passo fondamentale nella realizzazione di un sistema agroalimentare ligure integrato .

Spiega Alessandro Piana, vice presidente e assessore regionale all’Agricoltura e al Marketing Territoriale “Il progetto annunciato oggi dimostra la concretezza della concertazione tra Mercato Ortofrutticolo di Genova, gli attori della filiera agroalimentare, gli associati al Consorzio Basilico Genovese DOP, Olio DOP Riviera Ligure, ed Enoteca Regionale. L’obiettivo è duplice: ridisegnare le strategie organizzative e commerciali dei prodotti liguri, realizzati con altissimi standard qualitativi, e valorizzare il lavoro giornaliero di grossisti e dettaglianti, da sempre prezioso per portare a tavola le nostre eccellenze. – continua -Le nostre DOP sono un patrimonio immenso, testimone della tradizione e della storia rurale della Liguria, che necessita di forme crescenti di connettività e di un continuo scambio di saperi tra le generazioni.”

Il Mercato Ortofrutticolo di Genova si conferma ancora una volta il punto di riferimento per la produzione ligure di qualità.

Potrebbero interessarti anche

Il Basilico Genovese DOP al Premio Vermentino 2021

Da venerdì 16 a domenica 18 luglio come ogni anno il suggestivo borgo di Diano Castello diventa capitale culturale del vino con una nuova edizione di Premio Vermentino. Luci puntate su DOP e IGP liguri, massima espressione del legame tra prodotto e territorio e tra i protagonisti anche il Basilico Genovese DOP, grande testimone della

Leggi tutto

Trenette al pesto, patate e fagiolini della Pixar

E chi lo avrebbe mai pensato che un giorno le trenette al pesto, patate e fagiolini avrebbero fatto il giro del mondo grazie ad una produzione Pixar? Invece è successo, ed il piatto in questione è anche esteticamente davvero molto accattivante. Di cosa si parla lo avrete capito, ovviamente di Luca, la nuova produzione Pixar

Leggi tutto

CONDIVIDI

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Iscriviti alla nostra newsletter​

Ricevi ricette, guide utili e aggiornamenti su eventi e news.

linea grafica